RACCONIGI - “Parcoscenico”: teatro sotto le stelle al Castello di Racconigi

Un viaggio teatrale in quattro quadri nel Parco del Castello. Tra cortili, serre e antichi ambienti si va alla scoperta di figure sospese tra realtà storica e fantasia

c.s. 09/07/2025 10:48

Nel cuore del Parco del Castello di Racconigi, dove la natura si fa architettura e racconto, prende vita Parcoscenico, un viaggio teatrale che intreccia storia, musica, ironia e immaginazione. La compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli è protagonista di questo spettacolo itinerante in quattro quadri, in programma per tre domeniche al Castello di Racconigi. Si parte il 13 luglio alle 16, le altre date saranno il 10 agosto e il 28 settembre, sempre alle ore 16.

All’ingresso i visitatori vengono suddivisi in piccoli gruppi che, accompagnati dal racconto di una guida, si muovono tra cortili, serre, giardini e antichi ambienti della Margaria. Ogni gruppo parte da una stazione diversa per poi imbattersi, di volta in volta, in personaggi curiosi e sorprendenti. Figure sospese tra realtà storica e fantasia, tra documenti e invenzioni poetiche, si manifestano lungo il cammino: ognuna porta con sé un frammento di storia, un sogno, un piccolo mistero da svelare. Il percorso prosegue poi con l’approfondimento della guida, che restituisce al pubblico il contesto storico e culturale del complesso della Margaria, accompagnando il gruppo verso il successivo “quadro” dello spettacolo.

“Parcoscenico” è uno spettacolo che non si guarda da lontano: si attraversa, si vive. L’Accademia dei Folli ha ideato un’esperienza pensata per chi ama lasciarsi sorprendere, per chi cerca nel teatro un’occasione di meraviglia e di stupore, per chi crede che anche passeggiando si possano compiere grandi viaggi.

E quando l’ultima scena si dissolve, resta un pensiero leggero come una domanda: quali storie, quali segni, lasceremo noi su questa terra? “Parcoscenico” è un viaggio teatrale in quattro quadri nel Parco del Castello di Racconigi, a cura dell’Accademia dei Folli, con Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Valter Schiavone. Il testo è firmato da Emiliano Poddi e Carlo Roncaglia, i costumi sono di Carola Fenocchio, mentre la regia è affidata a Carlo Michele Roncaglia.

Le visite animate di Parcoscenico sono parte del progetto Meraviglie d’estate alla Margaria: arte, storia e natura nel Parco del Castello di Racconigi, promosso dalle Residenze reali sabaude in partenariato speciale con Kalatà, in collaborazione con la Città di Racconigi e con il sostegno della Fondazione CRC.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: link.

Notizie interessanti:

Vedi altro