Ultima chiamata per il teatro nel Parco del Castello di Racconigi: domenica 28 settembre alle 16 il gran finale.
Dopo i due sold out estivi, torna per l’ultima volta Parcoscenico, lo spettacolo itinerante ideato dall’Accademia dei Folli che ha conquistato il pubblico intrecciando storia, musica, ironia e immaginazione, nella cornice artistica e naturale della Margaria. L’appuntamento conclusivo è fissato per domenica 28 settembre: un’occasione unica per chi non ha ancora vissuto l’esperienza o per chi desidera lasciarsi sorprendere ancora una volta dal cuore produttivo del castello. I posti disponibili sono già in rapido esaurimento e gli acquisti dei ticket stanno correndo.
Con Parcoscenico non si assiste soltanto a uno spettacolo: lo si attraversa, lo si vive. In piccoli gruppi, i partecipanti vengono guidati lungo un percorso che intreccia storia e immaginazione, incontrando personaggi sospesi tra realtà e invenzione poetica, ciascuno portatore di un frammento di memoria o di un piccolo mistero. Le scene si alternano agli approfondimenti di una guida che accompagna i visitatori tra i segreti e le vicende della Margaria, fino a comporre un viaggio in quattro quadri, capace di emozionare e far riflettere.
A dare voce e corpo a questa esperienza sono Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Valter Schiavone. Il testo è firmato da Emiliano Poddi e Carlo Roncaglia, i costumi sono di Carola Fenocchio, mentre la regia è affidata a Carlo Michele Roncaglia. Il biglietto per la visita guidata “Parcoscenico” costa € 18 (intero) e € 1 (ridotto) e si può acquistare online qui.
Hanno diritto alla riduzione coloro che accedono gratuitamente al Parco del Castello: visitatori tra i 6 e i 18 anni, docenti, studenti di Architettura, Lettere e Filosofia, titolari di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass, personale del MiC, membri ICOM, giornalisti con tesserino e accompagnatori di persone con disabilità. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e per le persone con disabilità. Le tariffe includono l’accesso giornaliero al Parco (aperto dalle 9.30 alle 18, ultimo ingresso alle 17.15). I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata.
Le visite animate di Parcoscenico sono parte del progetto “Meraviglie d’estate alla Margaria: arte, storia e natura nel Parco del Castello di Racconigi, promosso dalle Residenze Reali Sabaude in partenariato speciale con Kalatà, in collaborazione con la Città di Racconigi e con il sostegno della Fondazione CRC.