SAVIGLIANO - ‘Recondite Armonie’, il programma di concerti della rassegna 2020 a Savigliano

Classica, blues e jazz nel cartellone curato dall’associazione ‘Gli amici della musica’. I prossimi appuntamenti il 9, 10 e 11 luglio al Museo Ferroviario

c.s. 04/07/2020 09:06

 
A seguito della pandemia del Covid19, l’associazione “Gli amici della musica” di Savigliano ha interrotto la propria attività a fine febbraio. La nuova stesura del programma ad oggi include le sedi interessate a mantenere le proposte artistiche ma ancora incerte sulle metodologie (distanziamento e riduzione dei posti). Pertanto, alcuni concerti potrebbero essere spostati in altri comuni. L’associazione che da più di trent’anni ha l’accesso ai finanziamenti del FUS (Fondo Unico Spettacolo) cercherà di mantenere il più possibile l’attività programmata poiché, secondo le comunicazioni del Ministero, sarà determinante sulla concessione del contributo ministeriale 2021.
 
Multiformi sfaccettature, visione aliena da barriere di qualsiasi specie, costituisce un primo feed-back del calendario 2020 di “Recondite Armonie”. Un atteggiamento caleidoscopico da non confondersi con una disordinata accoglienza di qualsivoglia suggestione, bensì piuttosto rispondente a precisi fili conduttori, attenti a favorire nell’ascoltatore tragitti di approfondimento critico-estetico, spettacoli diversificati e variegati che contemplano una pluralità di forme espressive, spaziando dalla musica colta (classica), alla musica popolare, alla musica jazz (Jazz and wine), sia autoctona sia straniera, dalla letteratura alla musica liturgica. La rassegna 2020 “Recondite Armonie - Oltre i Confini” è questo.
 
RECONDITE ARMONIE 2020 OLTRE I CONFINI
 
I prossimi appuntamenti della rassegna sono previsti giovedì 9 luglio, venerdì 10 luglio e sabato 11 luglio presso il Museo Ferroviario di Savigliano. La mini-rassegna “My Train Comin'... Blues Fest” inizia giovedì 9 luglio con “Acoustic Project” di Lorenzo Favero alla chitarra acustica e Andrea Scagliarini all'armonica e voce.
 
Secondo appuntamento venerdì 10 luglio con “Train Songs, Storie di Musica e Treni” con Thomas Guiducci alla chitarra, banjo e voce e Stefano Chiappo alla chitarra, tromba e voce.
 
Ultimo appuntamento sabato 11 luglio con “Folli e Folletti”. Simona Colonna al violoncello, flauto e voce.
 
Tutti i concerti iniziano alle ore 21,15.
 

MY TRAIN COMIN’... BLUES FEST
Giovedì 9 luglio - Museo Ferroviario Savigliano
Acoustic Project
Lorenzo Favero chitarra acustica  Andrea Scagliarini armonica e voce
 
MY TRAIN COMIN’... BLUES FEST
Venerdì 10 luglio - Museo Ferroviario Savigliano
Train Songs, Storie di Musica e Treni
Thomas Guiducci chitarra, banjo, voce  Stefano Chiappo chitarra, tromba, voce
 
MY TRAIN COMIN’... BLUES FEST
Sabato 11 luglio - Museo Ferroviario Savigliano
Folli e Folletti
Simona Colonna violonello, flauto, voce
 
JAZZ, BLUES &WINE
MY TRAIN COMIN’... BLUES FEST
 
Giovedì 9 luglio - Savigliano
Museo Ferroviario
Lorenzo Favero & Andrea Scagliarini Acoustic Project
 
Nuovo progetto unplugged che spazia nei vari generi (swing, blues, jazz, country, pop) in cui l’armonica di chiara matrice Blues e la chitarra Finger Style si incontrano per ricreare dal vivo un tessuto sonoro essenziale ma accattivante. Lorenzo Favero è un chitarrista acustico Fingerstyle: diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Parma, con la vittoria del primo premio Carish “ New sounds of acoustic music 2011, i due dischi all’attivo, il suo endorsement per Eko Guitars e i numerosi concerti in Italia e all’estero è considerato uno dei nuovi talenti della chitarra acustica.
 
Andrea Scagliarini vanta un’esperienza ormai trentennale nel panorama del blues italiano. Ha partecipato a numerosi festival in Europa e negli USA collaborando con artisti americani come Phil Guy, John Primer, Sonny Rodhes.
 
SETLIST
Django Reinhardt MINOR SWING
Merle Travis SIXTEEN TONS
Eddie vinson KIDNEY STEW
Sonny Terry WOOPIN’ THE BLUES
Ray Charles GEORGIA ON MY MIND
Favero GOLIA’S GROOVE
Favero CABARET CHAT NOIR
Favero THE JOKER
Favero HYOSHI
Favero SPRING TIMES
Merle Haggard WORKIN’ MAN BLUES
Duke Ellington DON’T GET AROUND MUCH ANYMORE
Ella Fitzgerald SUMMERTIME
Gerald Marks - Seymour Simons ALL OF ME
Sonny boy Williamson MIGHTY LONG TIME
Doc Watson DEEP RIVER BLUES
Tradizionale SHUFFLE JAZZ
Junior Parker Final track HONEYDRIPPIN’
 
Venerdì 10 luglio - Savigliano, Museo Ferroviario
TRAINSONGS
 
Una serata i cui ingredienti sono canzoni e storie. Si parte da vecchi blues e canzoni popolari che parlano di treni; racconti di personaggi leggendari, storie di miti e folclori che hanno legato la loro vita ad un treno, ad un sogno. Un viaggio musicale ricco di suggestioni e immagini, accompagnato da chitarra, tromba, banjo, ukulele, mandolino, armoniche e oggetti.
 
Jimmi Rodgers Waiting for a Train
Elizabeth Cotten Freight Train
Goebel Reeves Hobo’s Lullaby ‘
Cash City of New Orleans
Cash Folsom Prison
T. Guiducci Nobody’s Singin’ But You
B. Gibbard California Zephir
Traditional This Train is Bound For Glory
Traditional Man of Constant Sorrow
Hedy West 500 hundred Miles
 
THOMAS GUIDUCCI Ama la musica da quando era bambino e la suona da oltre 20 anni in giro per locali, teatri, strade e stanze. Subisce presto la “folgorazione” per il Blues e il Folk e ne approfondisce lo studio musicale e socioculturale. Sviluppa quindi un grande amore per tutti i tipi di strumenti a corde tipici delle varie tradizioni folk e questa passione lo porta a curare progetti multimediali di divulgazione del blues in Italia e a suonare in numerosi festival e manifestazioni nazionali. Tiene corsi di Banjo, Chitarra, Resofonica, Ukulele e storia della musica popolare.. Dal 2009 gira l’Italia con la sua Band, con la quale propina blues e folk a volontà.
 
STEFANO CHIAPPO Polistrumentista e compositore, ex fotografo, muove i primi passi da autodidatta nel sottobosco rock torinese, approfondisce lo studio del canto e si forma al Centro Jazz di Torino in tromba, armonia e musica d'insieme. Autore rock, compositore e performer in teatro, musicista blues/folk, dedito alla ricerca di se stesso nelle diverse forme musicali. Entrambi amano i treni, il whiskey e il tabacco.
 
Sabato 11 luglio - Savigliano, Museo Ferroviario
SIMONA COLONNA in “My Project”
FOLLI E FOLLETTI
 
Autore di musica e testi di Simona Colonna
1. Le lacrime di Chisciotte
2. Folli e folletti
3. Cuntadin poeta
4. Al mercà dei fròle
5. Amancor
6. Re cit
9. La bicicletta partigiana
11. I sogni della luna
12. Encalte Matòt
13. Dulcinea
15. Chisciotte e Dulcinea
 
Simona Colonna musicista e cantante, diplomata in violoncello e 3lauto traverso, ha collaborato con le maggiori orchestre italiane,tra cui: Teatro Regio di Torino, Maggio musicale di Firenze, A. Modigliani di Livorno. Si allontana dagli ambienti classici per inoltrarsi nel mondo jazz, ha suonato con Stefano Bollani, Danilo Rea, Roberto Gatto, Javier Girotto, Mauro Grossi, gli Aires Tango, Riccardo Fioravanti, Enrico Rava e molti altri. Eclettica cantautrice, da più di vent’anni compone anche in lingua piemontese accompagnandosi con il suo violoncello. Premio SIAE 2011 al concorso SENZA ETICHETTA di Ciriè. Nello stesso anno è vincitrice del Biella Festival con il brano “Masca vola via”. Nel 2012 3inalista del premio Andrea Parodi di Cagliari. Nel 2014 vince il premio Alberto Cesa con il brano “Cuntadin Poeta “. 4 cd prodotti: “Viaggiare piano”registrato in Canada, “Angelo 10 e LODE”, Masca vola Via, Folli e Folletti per la Maremmano, è distribuita da IRD. Ospite al premio Tenco 2019.
 
INFO e PRENOTAZIONI Amici della Musica 335 5299411 - 393 6899470 - amicimusicasavigliano.org
Ufficio Stampa: DR Comunicazione Media Press - Tel. 333/430.97.09 - eventistampa@gmail.com

Notizie interessanti:

Vedi altro