SAVIGLIANO - Un libro sulle "tracce piemontesi" lasciate da D'Annunzio: sabato 17 la presentazione a Savigliano

Il volume di Emanuela Borgatta su un Vate inedito. Un viaggio dalle venature pop accompagnato da interviste eccellenti, tra cui quella a Giordano Bruno Guerri

Redazione 11/12/2022 14:24

L’immaginario collettivo – quando si parla di Gabriele d’Annunzio – è, indissolubilmente, legato alla città di Pescara ed al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS); ma si mosse, davvero, solo tra questi due poli? O lasciò frammenti di sé anche altrove? La risposta è lampante: tracce fisiche, postume, simboliche del Vate sono ovunque si abbia voglia di volgere uno sguardo curioso.
 
Emanuela Borgatta, docente, scrittrice indipendente e bibliofila cura un saggio documentato, risultato di un pluriennale lavoro di ricerca in ambito dannunziano. Passando per le varie scoperte incontrate durante il percorso, l’autrice di "D'Annunzio - Tracce piemontesi", edito da Ianieri Edizioni ci guida alla scoperta di un d’Annunzio inedito: un viaggio (accessibile a tutti) dalle venature pop, a testimonianza dell’eterna contemporaneità del Poeta. Il volume è accompagnato da un corollario di interviste a scrittori, registi, costumisti e collezionisti; fino ad arrivare ad un incontro con Giordano Bruno Guerri, dedicato al futuro del Vittoriale.
 
Il libro verrà presentato sabato 17 dicembre a Savigliano, presso la Barlumi Libri di via Sant'Andrea (ore 18). Sarà presente anche l'autrice che si presterà al firmacopie.
 
L'autrice
 
Emanuela Borgatta, nata a Torino, è insegnante di lingue straniere, bibliofila e collaboratrice esterna per diverse riviste. Da anni si occupa di cultura e spettacolo, con un occhio di riguardo rivolto alle arti figurative. Ama leggere, visitare mostre, recarsi a teatro e viaggiare, mossa dall’eterna scoperta di luoghi ed eventi da narrare, convinta che immagini e parole abbiano un valore intrinseco inestimabile, da continuare a tramandare.

Notizie interessanti:

Vedi altro