VOTTIGNASCO - Vottignasco, la Sagra del fagiolo e della salsiccia nobile ritorna con una novità

In programma dal 5 all’8 agosto. Quest’anno al debutto la prima edizione di “A viè ntle vie”, percorso gastronomico-musicale nella tradizione piemontese

Redazione 10/07/2022 15:20

Torna dal 5 all’8 di agosto la Sagra del Fagiolo e della Salsiccia Nobile di Vottignasco. Il denso programma preparato dalla Proloco di Vottignasco vede la serata di sabato con la cena al contrario che negli ultimi anni ha riscosso notevole successo e l’animazione di Insanity, la domenica una giornata all’insegna del divertimento popolare e alla sera la grigliata con lo spettacolo di MT Live, il lunedì una serata dedicata ai ricordi del “giorno più bello” di tante coppie vottignaschesi, con la sfilata degli abiti da sposa.
 
La vera novità di quest’anno è il venerdì con la prima edizione di “A viè ntle vie”, percorso gastronomico-musicale nella tradizione piemontese con la partecipazione di gruppi corali e spontanei.
 
“A vie ‘ntle vie” è una rivisitazione della Viá, l'usanza che prevedeva, specie nel periodo invernale, la visita e l’incontro tra le famiglie del vicinato nel tepore delle stalle per “tenise cumpagnia” e fare passare le serate tra racconti e canti popolari. “’A vie ‘ntle vie’ - dichiarano gli organizzatori - vuol essere un omaggio alle usanze e alle tradizioni del nostro territorio, al semplice - ma non affatto scontato - valore del condividere e dello stare insieme. Venendo a trovarci, venerdì 5 agosto vi immergerete quindi in una festa diffusa, tra vie e cortili di centro paese dove, passeggiando liberamente, avrete la possibilità di riscoprire i gusti, le musiche e i giochi di quel mondo contadino nel quale affondano le nostre radici”.
 
Essendo questa la serata delle tradizioni non poteva mancare quella che da 48 edizioni segna l’estate vottignaschese, ovvero la distribuzione di salsiccia nobile e fagioli: “Quest'anno abbiamo dovuto chiedere un piccolo sacrificio, anticipare al venerdì sera per fare sì che coincidesse con la serata ad esse dedicata. Una piccola concessione che siamo certi potrà darle nuovo slancio e, al tempo stesso, integrarsi al meglio con questa rivisitazione in chiave contemporanea delle altre nostre tradizioni popolari piemontesi”.

Notizie interessanti:

Vedi altro