CUNEO - A Cuneo in arrivo 18 milioni di euro dal Bando Periferie

Ieri il sindaco Federico Borgna a Roma per firmare la convenzione di programma. Diciannove i progetti da realizzare

19/12/2017 09:41

E’ stata firmata lunedì 18 dicembre, a Palazzo Chigi, la convenzione di programma tra Governo e Comune di Cuneo per il trasferimento dei fondi del Bando Periferie. Diciotto milioni di euro ai quali si uniranno ulteriori dodici milioni di cofinanziamento pubblico e privato da utilizzare per interventi sulla città.
 
"Dopo tanto lavoro, oggi concretizziamo un altro passo importante per Cuneo – commenta il Sindaco Federico Borgna -. Nei cinque anni passati con le risorse del Pisu e del Piano Frazioni abbiamo riqualificato il Centro Storico e alcune frazioni. Da adesso, e per i prossimi anni, completeremo i progetti già avviati e ne realizzeremo altri con il nuovo Piano Frazioni e, grazie al Bando Periferie e all’Agenda Urbana, altra famiglia di fondi in arrivo dall’Europa, ci concentreremo sulla parte alta della città con interventi importanti dal punto di vista della vivibilità, della sostenibilità e dell’attrattività".
 
Diciannove i progetti da realizzare: nuove piste ciclabili verso l’Oltregesso e l’Oltrestura, parco in Piazza d’Armi, riqualificazione di Piazza Europa, interventi sulle “Case dei Quartieri” Donatello e San Paolo, trasformazione dell’asse rettore di Corso Francia da Piazza della Costituzione a Via Giordanengo, rifacimento del Campo di atletica, ristrutturazione di Cascina Vecchia, progetto di “social-food” al Movicentro e di “social-housing”, ma anche regimi di aiuto a commercio e interventi per la mobilità sostenibile e l’infomobilità che prevedono l’installazione di colonnine di ricarica per macchine e biciclette elettriche.
 
"Da oggi i soldi sono a disposizione dell’amministrazione – conclude il Sindaco -. Abbiamo già affidato la progettazione di tutti gli interventi; ora, nella massima condivisione con i cittadini, dovremo lavorare per realizzarli. La fase di progettazione durerà qualche mese, tra l’estate e l’autunno procederemo con le gare di appalto e poi tra autunno 2018 e primavera 2019 inizieranno i primi cantieri".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro