CUNEO - Al via nella Granda la raccolta firme della lista di Michele Santoro: tra i candidati il matematico Odifreddi

“Pace, Terra, Dignità” mira a presentarsi alle europee con una piattaforma contro la guerra. Martedì i primi banchetti a Cuneo e Mondovì

Redazione 24/03/2024 12:20

La lista “Pace, Terra, Dignità” organizza i primi banchetti di raccolta firme in vista delle elezioni europee.
 
Ad animare la neonata formazione è il giornalista televisivo Michele Santoro. Insieme a lui altri personaggi noti della cultura e dello spettacolo a cominciare dal sodale di sempre, il vignettista Vauro Sanesi. Sarà in lista, nella circoscrizione Nord Ovest, il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi. E così lo scrittore russo naturalizzato italiano Nicolai Lilin - anche lui un po’ cuneese: ha vissuto per un periodo a Cavallerleone - e lo storico Angelo d’Orsi, l’editrice Ginevra Bompiani, il cronista di origini palestinesi Alì Rashid, la politologa Benedetta Sabene. Tra gli esponenti politici ci sono gli ex 5 Stelle Marta Grande e Piernicola Pedicini, poi una serie di nomi noti a sinistra a cominciare da Raniero La Valle, ex europarlamentare di Sinistra indipendente, e dal segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo.
 
L’obiettivo principale, spiegano i promotori, è “contribuire a fermare la guerra, che ormai è diventato il primo orizzonte di buona parte della politica. Tantissime persone vivono nell’angoscia per l’escalation senza fine dei conflitti in essere a partire da quello in Ucraina per arrivare alla situazione terribile e inaccettabile che sta vivendo la popolazione palestinese a Gaza. Siamo in presenza di una opinione pubblica largamente contraria alla guerra, alle politiche di riarmo portate avanti nel nostro Paese e in Europa, ma che stenta a trovare punti di riferimento collettivi in grado di canalizzare politicamente questo rifiuto. ‘Pace, Terra, Dignità’ intende provare ad essere una possibile risposta, qui ed ora, a tale esigenza”. La pace non sta da sola: “Pace, Terra e Dignità rappresentano i tre beni comuni primari di una politica in grado di restituire, innanzitutto ai giovani, la speranza in un futuro in cui la giustizia sociale e climatica stiano alla base di una convivenza possibile, senza più conflitti armati”.
 
In tutti i comuni del Cuneese sono presenti i moduli pronti per la sottoscrizione negli orari di ufficio. I sostenitori della lista saranno inoltre presenti ai seguenti banchetti:
 
- a Mondovì, martedì 26 marzo e sabato 6 aprile, dalle 09:30 alle 11:00, in corso Statuto (davanti al bar Comino), martedì 26 e venerdì 29 marzo ore 16:30-18:30 al Caffè sociale.
 
- a Cuneo, martedì 26 marzo ore 10:00-12:00 in piazza Galimberti (angolo via Pascal), venerdì 29 marzo ore 10:00-12:00 in piazza Europa (angolo caffè Brazil), sabato 30 marzo ore 16:30-18:30 in via Roma (di fronte al Duomo) e alla Libreria dell’Acciuga in tutti i giorni e orari di apertura.

Notizie interessanti:

Vedi altro