ROCCAVIONE - Amministrative, a Roccavione Germana Avena 'corre da sola' (per ora)

In paese si starebbe lavorando ad una seconda lista, ma per il momento l'unica candidatura è quella del sindaco uscente

a.d. 05/04/2019 16:23

“Corre da sola”, per il momento, Germana Avena, sindaco uscente di Roccavione che si ricandiderà alle amministrative del prossimo 26 maggio. L'attuale prima cittadina ha guidato il Comune all'imbocco della valle Vermenagna dal 1995 al 2004 e poi, dopo la parentesi di Arnaldo Giraudo, di nuovo dal 2009 in avanti: ora la nuova candidatura, per quello che sarebbe il suo quinto mandato. Per il momento quella di Germana Avena è l'unica candidatura ufficiale per le prossime comunali: secondo le informazioni che circolano in paese si sta lavorando per una seconda lista, che però, al momento in cui scriviamo, non è ancora uscita allo scoperto.
 
Inizialmente l'intenzione di Germana Avena sembrava essere quella di passare il testimone, poi il ripensamento. Spiega l'attuale sindaco di Roccavione: “L'idea della nostra lista era quella di intraprendere un processo di rinnovo con un nuovo candidato sindaco: abbiamo trovato molte persone disposte a candidarsi in lista, ma nessuna disponibile a correre per il ruolo di sindaco. Questo per certi versi è positivo, perchè significa che c'è grande responsabilità e i cittadini riconoscono la complessità del ruolo di sindaco in un piccolo comune. Ho scelto di ripresentarmi perchè ci sono molti progetti che abbiamo iniziato in questi ultimi anni e che ci teniamo a portare avanti”. Tra questi c'è anche l'Eurovelo 8, la grande pista ciclabile del Mediterraneo che transiterà anche a Roccavione e che sarà presentata martedì 9 aprile alle ore 21 nella sala consiliare. 
 
In sospeso anche il progetto che vedrà la riqualificazione della stazione ferroviaria, che diventerà un importante punto di riferimento per la “viabilità dolce” verso le valli: “Sarà un importante snodo tra ferro e gomma, cerchiamo per quanto possibile di promuovere anche l'aspetto turistico”. Sarà oggetto di interventi anche la ex bocciofila: “Vogliamo realizzare un centro polifunzionale che sia utilizzabile per diverse attività”, spiega Germana Avena.
 
Nella lista “Con Roccavione” saranno presenti sia conferme (sei) che volti nuovi (cinque), tra i quali anche alcuni giovani: “Vogliamo che i roccavionesi si sentano non solo abitanti di Roccavione, ma parte integrante di una comunità”, conclude l'attuale sindaco.


Notizie interessanti:

Vedi altro