CUNEO - Borgna al Qurinale per sensibilizzare Mattarella sulla necessità di una riforma delle Province

Una delegazione dell'Upi ha incontrato il presidente dela Repubblica a Roma. Il presidente della Provincia ha rappresentato la Granda

16/01/2020 15:19

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 16 gennaio, una delegazione dell’Upi (Unione Province d’Italia), ha incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A rappresentare il Cuneese è stato il Presidente della Provincia e Sindaco di Cuneo, Federico Borgna. Durante l’appuntamento è stata consegnata al Capo dello Stato la pubblicazione con l’elenco dei Comuni che hanno sottoscritto l’Ordine del giorno a favore delle Province.
 
"Nel giugno del 2019, infatti, per sollecitare istituzioni nazionali e locali, forze economiche sociali e la stessa opinione pubblica rispetto alla necessità di avviare una revisione della riforma delle Province, l’Unione delle Province d’Italia ha voluto verificare l’opinione dei Comuni al riguardo - si legge nel comunicato stampa diffuso ieri dal Comune di Cuneo -. A questo scopo è stato proposta ai Sindaci la sottoscrizione di un Ordine del giorno in cui si evidenzia l’urgenza di procedere verso il rafforzamento e la valorizzazione di queste istituzioni, non come astratta difesa di un sistema consolidato, ma per il ruolo e l’importanza che le Province rivestono per i Comuni nella quotidianità dell’azione amministrativa. Al centro quindi non le istituzioni in quanto tali, ma i servizi che devono essere garantiti ai cittadini e la necessità di assicurare agli Enti locali la capacità di svolgere a pieno le funzioni che assegnano loro le leggi, nel quadro disegnato dalla Costituzione".
 
L’Ordine del giorno è stato accolto e sottoscritto dal 77% dei Sindaci dei Comuni delle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario, oltre 4.300 Comuni su 5.500 totali.
 
 

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro