BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo, ecco come sarà composta la nuova Giunta

Si è insediato stasera il nuovo Consiglio comunale guidato da Roberta Robbione. Clelia Imberti sarà vicesindaco

Andrea Dalmasso 22/06/2022 21:10

Si è insediato stasera, a Borgo San Dalmazzo, il nuovo Consiglio comunale guidato da Roberta Robbione. La ex vice di Gian Paolo Beretta, eletta con il 47,11% delle preferenze, sarà il primo sindaco donna nella storia della città e ieri sera ha fatto il suo “debutto” con il giuramento nel salone consiliare di piazza Liberazione. Il primo Consiglio del mandato 2022-2027 è stato anche occasione per formalizzare la composizione della nuova Giunta borgarina. Come già annunciato nei giorni scorsi la vicesindaco sarà Clelia Imberti, già assessore durante il secondo mandato di Beretta. Candidata consigliera più votata in assoluto con 374 preferenze, avrà le deleghe a Bilancio, Tributi, Economato, Controllo di Gestione, Personale, Semplificazione Amministrativa, Amministrazione Digitale, Ufficio Bandi e Progetti e Legalità. La Giunta sarà poi composta da Armando Boaglio, Michela Galvagno, Francesco Rosato e Fabio Armando. Boaglio, già consigliere comunale a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000, avrà le deleghe a Lavori Pubblici, Decoro, Rigenerazione e Riqualificazione Urbana, Piano Neve, Grandi Viabilità, Patrimonio, Servizi Cimiteriali e Gestione Rifiuti. A Michela Galvagno sono state invece assegnate le deleghe a Cultura, Scuola, Asilo Nido e Politiche Educative, Inclusione Sociale, Terza Età, Commercio e Artigianato. Francesco Rosato sarà assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione del Territorio ed Edilizia Privata, all’Ambiente, allo Sport e alla Salute. Infine, a Fabio Armando sono state attribuite le deleghe a Frazioni e Quartieri, Polizia Municipale e Protezione Civile, Agricoltura ed Elicicoltura, Tutela, Promozione e Sviluppo della Montagna, Associazionismo ed Enti del Terzo Settore, Manifestazioni e Turismo, Fiere e Mercati, Politiche Giovanili e Tutela Animali. Roberta Robbione manterrà le deleghe a Segreteria e Affari Generali, Servizi Demografici, Enti Partecipati e Controllati, Relazioni Istituzionali e Internazionali, Comunicazione Istituzionale, Coordinamento degli Assessorati, Igiene Pubblica, Pari Opportunità, Pace e Acqua Bene Comune Pubblico. 
 
La maggioranza del nuovo sindaco, oltre ai già citati membri della Giunta, è composta da Riccardo Barale (capogruppo), Elena Ferreri, Alessandro Monaco, Katia Manassero, Matteo Giordanengo e Luca Bottero, eletti per la lista “Uniti per Borgo”. 
 
Per quanto riguarda la minoranza, la lista “Borgo per Tutti” - votata dal 32,63% degli elettori borgarini - è entrata in Consiglio con il candidato sindaco Pierpaolo Varrone, con Luisa Giorda e con Luca Basteris. Le rimanenti due liste in corsa per le amministrative dello scorso 12 giugno, “Realizziamo Insieme” (11,38%) e “La Torre” (8,86%), sono rappresentate in Consiglio comunale dai candidati a sindaco Paolo Giraudo e Marco Bassino.

Notizie interessanti:

Vedi altro