CUNEO - Cuneo, avvicendamento in Giunta: Marco Vernetti entra al posto di Guido Lerda

Al dipendente della Regione le stesse deleghe, ma l'assessore uscente resta come consulente per l'acqua pubblica. Giovanni Cerutti rientra in Consiglio Comunale

s.m. 21/01/2021 19:05

Dopo qualche mese d'attesa Marco Vernetti entrerà nella Giunta Borgna. Il 39enne dipendente della Regione Piemonte sostituirà Guido Lerda, che dopo la consueta riunione di Giunta del giovedì mattina si è dimesso da assessore in osservanza dell'avvicendamento concordato all'interno della lista Cuneo Solidale e Democratica. Il 'rimpastino', annunciato da tempo, era stato bloccato dal sindaco in attesa che si definisse la partita della gestione dell’acqua in Provincia. Un rinvio della sentenza del Tribunale delle Acque sul ricorso presentato da alcuni comuni e società private, che contestano l’affidamento al gestore unico Cogesi, ha però allungato oltremisura le tempistiche di risoluzione della controversia e la vicenda ha subito un'accelerazione.
 
La firma arriverà nella tarda mattinata di domani, giovedì 21 gennaio. A Vernetti dovrebbero andare le stesse deleghe di Lerda: Città accessibile, Personale, Legale e Contratti. Resta qualche dubbio sulla delega all'Acqua pubblica, che Borgna potrebbe avocare a sè: in ogni caso sull'argomento Lerda manterrà una non ancora meglio definita consulenza.
 
Lunedì 25 gennaio ci sarà l'avvicendamento ufficiale in Consiglio comunale. A sostituire Vernetti tra i banchi dell'assemblea cittadina sarà Giovanni Cerutti. Il suo è un gradito ritorno a quasi 51 anni dalla prima volta, nel luglio 1970. Pensionato, è grande cultore e appassionato di storia locale e di tradizioni popolari e ha fondato e dirige il Coro della Compagnia Musicale Cuneese. Nella seconda metà del primo mandato di Borgna è stato presidente del Consiglio comunale.

Notizie interessanti:

Vedi altro