CUNEO - Cuneo, il Movimento Cinque Stelle lancia la candidatura a sindaco di Silvia Cina, ma tiene la porta aperta...

I pentastellati scelgono la consigliera comunale in carica. Non chiudono al dialogo con le altre forze, ma avvertono: "Senza un percorso condiviso non avremo paura di continuare a correre da soli"

Silvia Cina

s.m. 07/02/2022 17:52

Il MoVimento5Stelle parteciperà alle elezioni amministrative di Cuneo presentando una propria lista con a sostegno della candidata sindaca Silvia Cina. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 7 febbraio, tramite una nota stampa. La Cina, consigliera comunale di minoranza in carica, è ingegnere minerario. Si è laureata nel 1979 al Politecnico di Torino e svolge la libera professione in campo geotecnico, ambientale e civile dal 1980. Parallelamente agli studi di ingegneria si è diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio di Torino. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti nell'elenco pubblicisti, collabora con alcune testate per articoli sia di carattere tecnico – scientifico, che culturali e di opinione. Ha due figlie.
 
"Da tempo lavoriamo ad un programma e il dialogo con le altre forze politiche in città resterà aperto - spiegano i pentastellati cuneesi nella nota stampa -. Abbiamo iniziato in questi giorni una serie di appuntamenti sia formativi che informativi confrontandoci sulle sfide amministrative del nostro capoluogo". Nel comunicato viene ripercorsa l'attività in minoranza: "In questi 10 anni riteniamo di aver fatto una sana opposizione, mai scontata o banale e sempre nel merito di problematiche che interessano i cittadini cuneesi - proseguono i militanti del M5S -. Abbiamo presentato finora ben 154 tra interrogazioni e ordini del giorno, con proposte che vanno dalla difesa dei diritti di tutti (persone, animali e ambiente), alla sicurezza degli edifici scolastici  a quella delle infrastrutture, da proposte innovative per attuare la transizione ecologica ai trasporti".
 
Dal Movimento giunge una richiesta di cambiamento: "Riteniamo sia giunto il momento di una fase nuova, il momento del confronto sui temi e sulle aspettative di una città che punta ad essere un concreto punto di riferimento. Secondo noi, negli anni scorsi, sono mancate una visione e una progettualità adatte ai tempi che stiamo vivendo". La chiosa del comunicato lascia comunque la porta aperta a eventuali alleanze con altre liste o altri partiti: "Intensificheremo il dialogo con tutte le forze in campo ma laddove non vedremo una reale intenzione di costruire un percorso condiviso non avremo paura di continuare a correre da soli".
 
La Cina è la quinta candidata che ha ufficializzato la sua corsa a sindaco oltre ai "civici" Giuseppe Lauria e Giancarlo Boselli, al candidato degli "Autonomi e Partite Iva" Silvio Bessone e a Luciana Toselli, sostenuta da tre liste.

Notizie interessanti:

Vedi altro