CUNEO - Cuneo, la sindaca Manassero ha presentato la Giunta: "Ora si parte!"

Dalla prima cittadina anche un pensiero agli esclusi: "Umanamente è stato difficile non poter inserire tutti coloro a cui guardavo con fiducia"

Da sinistra: Andrea Girard, Alessandro Spedale, Gianfranco Demichelis, Sara Tomatis, Luca Serale, Patrizia Manassero, Paola Olivero, Luca Pellegrino, Cristina Clerico e il presidente del Consiglio comunale "in pectore" Marco Vernetti

Redazione 14/07/2022 17:06

Fino a ieri Cuneo era, insieme a Verona, l’unica città d’Italia uscita dal ballottaggio a non avere ancora la Giunta. Nel primo pomeriggio di oggi (giovedì 14 luglio) mentre il nuovo sindaco scaligero, l’ex calciatore di Serie A Damiano Tommasi, deve trovare il bandolo della matassa, la prima cittadina del capoluogo della Granda Patrizia Manassero ha già provveduto alla presentazione ufficiale dell’organo esecutivo nel consueto Salone d’Onore di palazzo Civico. Una volta trovata la quadra tra le diverse anime della Grobe Koalitiön che la sostiene (Partito Democratico, Centro per Cuneo Lista Civica, Crescere Insieme, Cuneo Solidale Democratica), la prima sindaca della città all’ombra della Bisalta ha spinto sull’acceleratore, anticipando di fatto il primo Consiglio comunale, convocato per lunedì prossimo.
 
Sulle lungaggini che hanno accompagnato la composizione del nuovo organo, la Manassero commenta: “La coalizione è sempre stata salda sui temi programmatici, non c’è mai stato nessun tentennamento - spiega -. I risultati elettorali mi offrivano, in termini di competenza e fiducia, un’offerta molto ampia”.
 
E se tra chi ha ricevuto le deleghe assessorili, indipendentemente dal peso delle stesse, i sorrisi erano piuttosto larghi, è facile immaginare che la schiera dei delusi sia altrettanto corposa. La sindaca ha un pensiero anche per chi è rimasto a bocca asciutta: “Umanamente è stato difficile non inserire tutti, in particolare per quanto riguarda alcune persone a cui guardavo con fiducia”. Pragmaticamente aggiunge: “C’è un equilibrio politico che deve essere garantito, grazie alla serietà e all’assunzione di responsabilità di tutti abbiamo trovato una quadratura intorno al cerchio”.
 
Poi, dopo i consueti auguri di buon lavoro, conclude: “Ora si parte, la Giunta è quella che immaginavo, penso che abbia la competenza e la forza per portare quella giusta componente di innovazione che il rinnovo di mandato richiede”.
 
La nuova Giunta comunale è così composta:
 
Luca Serale: Vice Sindaco - Comparti Produttivi - Terzo Settore - Comunicazione - Lavori Pubblici - Strade - Trasporti - Funebri;
Valter Fantino: Bilancio - Tributi - Economato - Legale E Contratti - Sport;
Alessandro Spedale: Urbanistica - Piano Strategico - Valorizzazione Del Patrimonio;
Cristina Clerico: Cultura - Università - Pari Opportunità - Politiche Giovanili - Polizia Locale - Personale;
Paola Olivero: Socioeducativo - Servizi Scolastici - Servizi per l’infanzia - Volontariato - Terza Età - Tutela Animale;
Gianfranco Demichelis: Ambiente - Parco Fluviale - Protezione Civile - Verde Pubblico;
Andrea Girard: Innovazione - Sed - Sportello Del Cittadino e Semplificazione;
Sara Tomatis: Manifestazioni - Turismo - Metro Montagna;
Luca Pellegrino: Mobilità - Città Accessibile - Piste Ciclabili - Presidio del Territorio - Quartieri e Frazioni.
La Sindaca Patrizia Manassero ha infine tenuto le deleghe a Salute, Sanità, Ospedale - Coordinamento Pnrr e Fondi Europei - Piano Periferie e Agenda Urbana - Sicurezza - Cooperazione Internazionale e Pace - Legalità - Relazioni Istituzionali - Politiche di Area Vasta - Società Partecipate.

Notizie interessanti:

Vedi altro