CUNEO - Cuneo: 'salta' la cittadinanza onoraria per il Secondo Reggimento Alpini

La presidenza del Consiglio comunale boccia la discussione l'ordine del giorno presentato da Lauria, che annuncia battaglia: 'Si tratta di censura'

s.m. 19/11/2018 10:47

'Salta' la cittadinanza onoraria per il secondo Reggimento Alpini. A meno di clamorose sorprese l'ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Beppe Lauria sull'argomento non potrà essere discusso nella seduta di stasera, lunedì 19 novembre, in quanto l'ufficio di presidenza del Consiglio Comunale di Cuneo, facendo appello al comma 1 dell'art 2 del 'Regolamento per la concessione della Cittadinanza onoraria e benemerita' che recita che questa "è un’onorificenza conferita dal Comune di Cuneo a persone fisiche viventi", ha rigettato il documento.
 
Dal canto suo Lauria non condivide l'interpretazione della presidenza e annuncia battaglia: "Il presidente del Consiglio sostiene che non avrebbe senso perché non è possibile attuarlo, ma io ho diritto di presentare un ordine del giorno su ciò che voglio. Nello statuto del Consiglio Comunale è diritto di qualsiasi consigliere di proporre ciò che crede. Inoltre il sindaco potrebbe eventualmente attivarsi per modificare il regolamento, la motivazione che al momento non sia possibile metterlo in pratica non sta in piedi". 
 
"Non capisco questo eccesso di formalismo su una questione che dovrebbe essere cara a tutti nel centenario della vittoria della Grande Guerra - attacca l'ex candidato sindaco -. Stigmatizzo un atteggiamento di questo tipo da chi vuole rappresentare il Consiglio comunale nella sua interezza. La prima volta che vedo un odg non accettato, si tratta di censura".

Notizie interessanti:

Vedi altro