CUNEO - Cuneo, Stefania Belmondo candidata a sindaco per il centrodestra?

Al momento siamo alle indiscrezioni, ma l’abboccamento c’è stato. Qualche buontempone ironizza: “Il centrosinistra candiderà la Di Centa?”

Stefania Belmondo inaugura una mostra a Borgo San Dalmazzo

Samuele Mattio 09/02/2022 17:41

La campionessa olimpica Stefania Belmondo candidata a sindaco di Cuneo per il centrodestra? Siamo sempre alle indiscrezioni, ma man mano che l’appuntamento elettorale si avvicina ogni pourparler diventa più rilevante. Secondo “Lo Spiffero” la fondista capace di collezionare dieci medaglie olimpiche e tredici iridate sarebbe il nome forte su cui punterebbero i maggiorenti del centrodestra, riunitisi l’altro giorno in conclave. L’obiettivo era appunto quello di valutare i candidati ai municipi nei principali centri della Granda, in vista delle amministrative di primavera. Fonti interne riferiscono che l’abboccamento c’è stato e a quanto pare non da ieri. Al momento la sciatrice non avrebbe ancora sciolto la riserva, pur dimostrandosi aperta all’idea di correre per la successione di Federico Borgna. Il suo nome sarebbe indubbiamente d’impatto e ben conosciuto a tutti gli abitanti dell’altipiano, ciononodimeno la sua capacità politica è tutta da dimostrare. La Belmondo vive da anni a Demonte, in alta valle Stura, e nonostante abbia frequentato spesso il capoluogo della provincia dovrebbe studiare sodo per mettersi al pari con la maggior parte degli altri candidati, che dalla loro hanno un’esperienza amministrativa di lungo corso e conoscono con dovizia di dettagli i problemi della città. Almeno così la pensano gli esponenti di Fratelli d’Italia, che preferirebbero un altro profilo, mentre Lega e Forza Italia sembrerebbero molto interessati alla campionessa.
 
Nel pomeriggio la notizia della possibile candidatura della Belmondo ha fatto il giro delle chat di Whatsapp degli osservatori più attenti ai salotti della politica. Qualche buontempone ha ironizzato, suggerendo al centrosinistra - che non ha ancora individuato l’erede di Borgna - la candidatura dell’ex fondista Manuela di Centa. Memorabile per tutti gli appassionati di sport la sua rivalità con la Belmondo. Certamente convincerla non sarebbe un’operazione semplice, in quanto l’ex atleta friulana è stata deputata dal 2006 al 2013 prima con Forza Italia e poi con il Popolo delle Libertà. 
 
Lasciamo da parte le facezie e completiamo il quadro con le altre “sorelle” in cui si andrà alle urne. A Mondovì e Savigliano la situazione appare più definita. Sotto la Torre Belvedere i tre partiti di centrodestra avrebbero trovato la quadra sul nome del geometra Luciano Mondino, che però se la dovrà vedere con Luca Robaldo, assessore con l’attuale sindaco Paolo Adriano e coordinatore della segreteria di Alberto Cirio a piazza Castello. Robaldo, vicino al potente parlamentare di Azione Enrico Costa, non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto a una sua candidatura da indipendente. Più chiara la situazione dalle parti di piazza Santarosa, dove il candidato unitario dovrebbe essere Gianluca Zampedri.

Notizie interessanti:

Vedi altro