CUNEO - Domenica 26 maggio si vota per europee, regionali e amministrative (in 179 comuni)

Scheda grigia per l'Europa, verde per la Regione e azzurra per i Comuni. Seggi aperti dalle 7 alle 23, per votare è necessaria la tessera elettorale e documento d'identità

s.m. 25/05/2019 07:57

Ci siamo. Domenica 26 maggio è il momento di esercitare il proprio 'diritto-dovere' più prezioso: il voto. In provincia di Cuneo si sceglie per europee, regionali e amministrative in 179 comuni. I seggi saranno aperti dalle 7 del mattino fino alle 23, quando inizieranno le operazioni di scrutinio. I primi risultati che verranno diffusi saranno quelli riguardanti le consultazioni europee, mentre per conoscere il verdetto delle regionali bisognerà attendere lunedì pomeriggio, a seguire i comuni chiamati a rinnovare il sindaco conosceranno chi li governerà per i prossimi cinque anni. Per votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità, in ogni caso in quasi tutta la provincia gli uffici elettorali saranno aperti per garantire l'accesso al voto a tutti, anche a coloro che all'ultimo momento si accorgeranno di avere smarrito o deteriorato la tessera elettorale. 
 
EUROPEE
 
La provincia di Cuneo è inserita nella Circoscrizione Nord Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia). Dei 276 candidati 69 sono piemontesi, di questi 14 sono cuneesi. Sedici le liste tra cui sarà possibile scegliere: Lega, Popolari per l’Italia, Partito animalista, Partito pirata italiano, Partito comunista italiano, +Europa, Popolo della famiglia e Alternativa popolare, La Sinistra, Europa verde, Forza Italia, Partito democratico, Autonomie per l’Europa, Fratelli d’Italia, Forza nuova, CasaPound, e Movimento 5 stelle. La scheda sarà grigia. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda una X sul simbolo corrispondente. C'è la possibilità di esprimere da uno a tre voti di preferenza, ma nel caso in cui questi siano più d'uno è obbligatorio votare almeno un candidato di sesso diverso.
 
REGIONALI
 
Nella corsa alla Regione Piemonte i candidati sono quattro: Sergio Chiamparino per il centrosinistra, Alberto Cirio per il centrodestra, Giorgio Bertola per il Movimento 5 stelle e Walter Boero per il Popolo della Famiglia. M5S e PdF avranno una sola lista, mentre il centrosinistra e centrodestra potranno contare rispettivamente su sette e cinque liste d'appoggio, per un totale di 14. Per Chiamparino L'Italia in Comune, Chiamparino per il Piemonte del sì, Liberi Uguali Verdi, +Europa Sì Tav, Chiamparino sì Demos, Moderati e Partito Democratico. Per Cirio ci sono invece Udc, Lega, Sì Tav sì lavoro per il Piemonte nel cuore, Fratelli d'Italia e Forza Italia. La scheda sarà verde. Il voto di lista si esprime tracciando una X sul simbolo corrispondente, considerando che il voto 'sale' verso il candidato presidente, al contrario se si sceglie di sbarrare il simbolo vicino al nome del candidato presidente il voto non 'scende' verso le liste. Vale il voto disgiunto. Vicino alla lista si può esprimere non più di una preferenza.
 
AMMINISTRATIVE
 
In 179 comuni della provincia si vota anche per le elezioni amministrative, tra questi Alba, Bra, Saluzzo e Fossano e 23 comuni medio-grandi. Le modalità di voto sono diverse a seconda del numero di abitanti. La scheda sarà di colore azzurro. Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 9 giugno.


Notizie interessanti:

Vedi altro