CUNEO - Domenica Fratelli d'Italia elegge i delegati cuneesi per il Congresso nazionale

Tra i candidati Scotti, Chiarenza, Tassone, Giordana e Mottinelli. Centrodestra in fermento in vista delle prossime politiche

Denis Scotti (al centro) con Giorgia Meloni

s.m. 18/10/2017 11:43

C’è fermento nel centrodestra in vista delle prossime elezioni politiche. I sondaggi danno in grande ripresa la costituenda coalizione liberal-sovranista  e i partiti di quell’area si stanno muovendo per ritagliarsi uno spazio da protagonisti. Il monregalese Enrico Costa si sta dando un gran da fare per presentare alle prossime elezioni una lista, giornalisticamente definita il “quarto petalo”, che andrebbe ad aggiungersi a Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Proprio il partito di Giorgia Meloni  non sta a guardare e celebrerà a breve la propria assise congressuale nazionale (prevista il 2 e 3 dicembre), in queste settimane sono aperte le elezioni per stabilire i delegati che rappresenteranno le province italiane, Cuneo compresa. In tale contesto anche nella Granda fervono i preparativi: l’appuntamento nella nostra provincia è fissato per domenica 22 ottobre. L’agenda dei lavori prevede che dalle ore 10.00 alle ore 11.00 di domenica prossima, presso la Sala del Ristorante “Amatruda” di Cuneo (C.so Dante 37), si svolga l’Assemblea degli iscritti, aperta a tutti i cittadini. Durante l’Assemblea vi sarà inoltre la possibilità di presentarsi alla platea degli iscritti per tutti i candidati alla carica di “Grande Elettore” (delegato al Congresso Nazionale).

Certi della candidatura Enzo Tassone, consigliere comunale di Peveragno; Denis Scotti, responsabile cittadino Fdi Cuneo; Guido Giordana, consigliere comunale a Valdieri; Fabio Mottinelli, responsabile Fdi Ceva e Paolo Chiarenza, volto storico della destra cuneese. Per la provincia di Cuneo i delegati saranno sedici, oltre a coloro a i quali la partecipazione spetta di diritto: ovvero il sindaco di Argentera, Monica Ciaburro; Paola Balbo di Bra, uscente dalla dirigenza nazionale del partito. e William Casoni responsabile provinciale Fdi. Una volta fatto il congresso si procederà al rinnovo delle cariche territoriali. Alla chiusura dei lavori assembleari si apriranno le operazioni di voto: per garantire la massima partecipazione di militanti e cittadini alla consultazione, la Costituente Provinciale di FDI-AN allestirà tre differenti seggi in diverse aree della Provincia: nel Capoluogo il seggio si terrà sempre presso il Ristorante “Amatruda” (C.so Dante 37) e resterà aperto fino alle ore 13.00; gli altri due seggi saranno invece operativi con un gazebo a Bra in Via Cavour (con apertura fino alle ore 18.00) ed a Saluzzo in Corso Italia (con apertura fino alle ore 13.00). Il regolamento congressuale prevede che potranno partecipare al voto, esprimendo fino a 3 preferenze (purché alternando candidati di genere differente), tutti gli iscritti a Fratelli d’Italia (che abbiano regolarizzato la loro adesione entro il 15/10). Potranno inoltre esprimere il loro voto anche tutti i cittadini italiani che sottoscrivano direttamente al seggio il manifesto dei valori del Partito di Giorgia Meloni e versino 5€.

Notizie interessanti:

Vedi altro