VALGRANA - Elezioni, a Valgrana Gualtiero Ferreri si candida a sindaco

L’attuale vicesindaco guiderà la lista civica “Insieme per Valgrana” alle amministrative di giugno, in continuità con la giunta uscente

Redazione 17/04/2024 12:52

Sarà Gualtiero Ferreri, attuale vicesindaco di Valgrana, a guidare la lista civica “Insieme per Valgrana” nelle prossime elezioni amministrative: “Come naturale evoluzione dell’attuale amministrazione, - spiega - insieme agli altri membri della maggioranza Danilo Ponzo e Erika Bosco, abbiamo deciso di dare continuità al percorso svolto e, al tempo stesso, proporre idee innovative per valorizzare Valgrana e tutta la valle. Abbiamo costituito una lista civica coinvolgendo persone con esperienza e competenze in diversi settori. Presto presenterò gli altri candidati consiglieri che, ormai da mesi, ci affiancano in questo progetto: sono tutte persone entusiaste di poter dare il proprio contributo al paese, persone con grandi idee, ma con i piedi ben saldi per terra”.
 
Già impostati i punti cardine del programma sulla base del quale la lista chiederà la fiducia degli elettori valgranesi: “L’obiettivo - aggiunge l’aspirante sindaco - è quello di portare Valgrana e la Valle ad un livello superiore, ponendo al centro il benessere dei cittadini e la valorizzazione del paese, dal punto di vista turistico, ambientale, economico e dei servizi”.
 
Gualtiero Ferreri, 53enne impiegato della Michelin, padre di una ragazza di 27 anni, vive a Valgrana con la moglie Raffaella. Ricopre la carica da vicesindaco dal 2019 ed è nell’amministrazione comunale da 25 anni: due mandati (uno da consigliere e l’altro da assessore) con l’allora sindaco Adriano Brondetta, tre mandati (uno come assessore, uno come consigliere e l’ultimo, come anticipato, da vicesindaco) con l’attuale sindaco Albino Arlotto. In comune si è sempre occupato di ambiente e rifiuti, rappresentando per molti anni Valgrana e l’intera Valle, avendone le deleghe, nelle sedi dei consorzi CEC e ACSR: negli ultimi anni ha avuto anche la delega al comparto acqua e fognature e allo sport, con la delega al BIM del Maira del comune di Valgrana. Dallo scorso anno il presidente Elio Arlotto l’ha voluto come rappresentante del comune nel Consorzio Irriguo, per poter portare avanti i progetti sui bacini irrigui.
 
Al di fuori dell’amministrazione comunale, è volontario nel gruppo dei Sentieri Valgranesi fin dalla sua nascita, occupandosi con passione della creazione artigianale delle paline con le frecce segnaletiche dei sentieri e delle “Casette dei Libri” posizionate sul territorio di Valgrana per promuovere lo scambio dei libri. Ferreri ricopre inoltre la carica di presidente dell’associazione CUMA Valle Grana (Comuni Uniti Media-Alta Valle Grana) da ormai 10 anni. L’associazione è nata per creare una rete tra i Comuni della media e alta Valle Grana in modo che possano organizzare delle attività in comunione: estate ragazzi, incontri per le persone anziane, cinema all’aperto, punti informativi e molto altro ancora, calendarizzando gli eventi in modo da non sovrapporli.
 
Per la definizione del programma la lista intende coinvolgere i valligiani ascoltando tutte le idee, le critiche e i consigli che vorranno proporci. Per questo i cittadini sono invitati tutti a mandare le loro proposte via email all’indirizzo insiemepervalgrana@gmail.com o con Whatsapp al numero 328.0341210 (disponibile anche per chiamate telefoniche).
 
“Anche dopo le elezioni, - aggiungono i promotori della lista - il nostro obiettivo è quello di facilitare la partecipazione attiva dei cittadini nell’amministrazione del paese, attraverso canali di comunicazione chiari ed esaustivi e modalità di ascolto semplificate. Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sulle nostre iniziative, invitiamo tutti a seguire la nostra pagina Facebook Insieme per Valgrana”.

Notizie interessanti:

Vedi altro