CUNEO - Elezioni comunali, ha votato il 18,6% degli aventi diritto

Dato in calo rispetto al 20,8% di cinque anni fa, ma si votava in un giorno solo. Gli elettori più “mattinieri” ad Alto, il record negativo a Castelnuovo di Ceva

Redazione 14/05/2023 12:24

Primi dati sull’affluenza alle urne nei tredici comuni cuneesi chiamati al rinnovo dell’amministrazione comunale. Alle ore 12 avevano votato il 18,61% degli aventi diritto, contro il 20,85% della precedente tornata quando, però, l’elezione si svolse in un solo giorno. Quest’oggi i seggi saranno aperti fino alle 23 e poi di nuovo domani, lunedì 15, dalle 7 alle 15.
 
I comuni al voto sono Acceglio, Alto, Bergolo, Castelmagno, Castelnuovo di Ceva, Cossano Belbo, Montaldo Roero, Murello, San Michele Mondovì, Vernante, Vezza d’Alba, Vicoforte, Villanova Mondovì. La maggiore affluenza si registra finora ad Alto, con il 26,14%: gli elettori “mattinieri” erano stati solo il 16,91% cinque anni fa. Insieme a Montaldo Roero (dove si va al voto anticipato, a seguito dell’arresto del sindaco Fulvio Coraglia) e a Villanova Mondovì, si tratta dell’unico centro in cui l’affluenza sia aumentata. Record negativo in un altro dei più piccoli comuni interessati, Castelnuovo di Ceva, dove ha votato appena il 4,35% dell’elettorato. Bergolo, con il 6,14%, è l’altro comune ancora sotto il 10% di affluenza.
 
Il dato dell’affluenza assume un rilievo particolare per il comune di Vezza d’Alba, anch’esso interessato dallo scandalo appalti pilotati che ha portato alla caduta della giunta. Il centro roerino è l’unico nel quale si presenti una sola lista, dunque sarà fondamentale superare la soglia prevista del 50% di aventi diritto al voto: al momento il dato si attesta al 17,84%, in calo di sette punti.

Notizie interessanti:

Vedi altro