CUNEO - Elezioni Cuneo, Evoluzione bussa alla porta della maggioranza

Si tratterebbe della quinta lista a sostegno della Manassero, ma all'interno della coalizione...

Samuele Mattio 14/04/2022 19:22

La maggioranza si allarga? La possibilità che la Große Koalition - oggi al governo della città con Federico Borgna - apra a una quinta lista ha preso forma negli ultimi giorni, quando Evoluzione dell’ex presidente della Consulta Giovanile Pietro Carluzzo ha bussato alle porte delle quattro liste di “centro-centrosinistra” (Partito Democratico, Centro per Cuneo Lista Civica, Cuneo Solidale e Democratica e Crescere Insieme n.d.r.). Queste ultime, com’è noto, hanno già individuato nell’attuale vicesindaco Patrizia Manassero la candidata alla successione dell’attuale primo cittadino.
 
Da tempo i rappresentanti della lista avevano annunciato l’intenzione di partecipare alla prossima competizione elettorale, arruolando tra le proprie file una serie di potenziali candidati al Consiglio comunale. Tra loro ci sono personalità che, almeno sulla carta, potrebbero raccogliere un buon numero di preferenze. Tra gli altri anche Matteo Manescotto, che - a quanto si apprende - dovrebbe occuparsi del rapporto con i media locali. Nei mesi scorsi l’associazione ha anche registrato l’ingresso dei Radicali cuneesi di Filippo Blengino, molto attivi in città con manifestazioni e sit-in in difesa dei diritti civili.
 
La questione è se la coalizione sia disponibile ad aprire le porte. Una larga fetta della maggioranza vedrebbe di buon occhio l’ingresso di una nuova lista, di modo da proporre un rinnovamento agli elettori. Cionondimeno, a quanto si apprende da ambienti interni, la nota stampa diffusa da Evoluzione e pubblicata da alcuni organi d’informazione - nella quale viene manifestata l’intenzione di appoggiare la candidatura di Patrizia Manassero - non avrebbe sortito l’effetto sperato. Qualcuno, al contrario, l’avrebbe registrata come un’inopportuna “tirata di giacca”, in un momento in cui le interlocuzioni sono allo stato embrionale.

Notizie interessanti:

Vedi altro