CUNEO - Elezioni Cuneo, il centrodestra punta palazzo Civico a passo di corsa?

Dopo mesi di rumors dovrebbe essere ufficializzato a breve il nome del candidato sindaco: si tratterebbe del “bersagliere” Franco Civallero

Franco Civallero

S.M. 22/04/2022 16:44

Un bersagliere per tentare l’assalto a palazzo Civico. Sarebbe Franco Civallero l’uomo su cui punta il centrodestra per soffiare il governo di Cuneo alla coalizione di “centro-centrosinistra” che, per la successione di Federico Borgna, candida la vicesindaco Patrizia Manassero.
 
Dopo mesi di rumors e indiscrezioni pronunciate a denti stretti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia avrebbero trovato la quadratura del cerchio intorno al presidente del Circolo ‘L Caprissi, che avrebbe superato il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta in un testa a testa finale. Già dirigente d’industria, imprenditore e alla guida del Lions Club, Civallero è anche conosciuto per il suo ruolo di segretario generale del comitato organizzatore del 69esimo raduno nazionale dei Bersaglieri, che si terrà a Cuneo dal 16 al 22 maggio. La campagna elettorale del cappello piumato, se confermata, si svolgerà a “passo di corsa”: le tempistiche sono piuttosto strette, in quanto entro il 14 maggio vanno depositate le liste e l’appuntamento con le urne dista poco più di un mese e mezzo (si vota il 12 giugno).
 
A sostenere la candidatura del notabile saranno, con ogni probabilità, quattro gruppi: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia (che avrà all'interno della lista alcuni candidati e il simbolo dell'Udc, esperienza che verrà replicata a Savigliano in appoggio a Zampedri) e la lista civica Grande Cuneo. L’ufficialità della candidatura di Civallero, salvo dietrofront clamorosi, dovrebbe arrivare a breve. A prendere la decisione definitiva saranno i maggiorenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, domani mattina, sabato 23, in coda alla presentazione del candidato del cdx a Mondovì, Enrico Rosso.
 
A meno di sorprese dell’ultimo minuto Civallero chiude anche il cerchio degli aspiranti alla carica di primo cittadino del capoluogo, che dovrebbero fermarsi a otto: oltre alla Manassero, sostenuta da Partito Democratico, Centro per Cuneo Lista Civica, Crescere Insieme e Cuneo Democratica e Solidale, sono in lizza anche Luciana Toselli (Cuneo per i Beni Comuni, Idea Cuneo, Cuneo MIA), Beppe Lauria (Cuneo per Cuneo, Progetto Cuneo, Italexit, Rinascimento-Io apro, Popolo della Famiglia, Cuneo per la Costituzione), Giancarlo Boselli (Indipendenti), Silvia Cina (Movimento Cinque Stelle), Juan Carlos Cid Esposito (Vogliamo Verità sui Vaccini) e Silvio Bessone (Movimento Autonomi e Partite IVA).

Notizie interessanti:

Vedi altro