CUNEO - Enrico Costa lancia (anche a Cuneo) 'Noi con l'Italia'

Presentati al Lovera Palace i candidati alle politiche della 'quarta gamba', presente il gotha del centrodestra. E c'era anche Umberto Fino...

Samuele Mattio 05/02/2018 15:57

Questa mattina, 5 febbraio, il gotha del centrodestra cuneese si è riunito al Lovera Palace di via Roma, a Cuneo. Proprio dal palazzo che ospitò Papa Pio VII è partita la campagna elettorale di 'Noi con l'Italia', la 'quarta gamba' della coalizione di Silvio e Salvini che vede tra i fondatori Enrico Costa, l'ex ministro monregalese fuoriuscito dal Governo Gentiloni e rientrato nelle file nel centrodestra. Lo scafato politico monregalese ha presentato il suo progetto politico come “Una lista che unisce la tradizione liberale e cattolica”. Costa, candidato nel collegio uninominale Mondovì-Fossano-Alba, ha fatto gli onori di casa e ha lasciato intendere che il suo partito punterà al cosiddetto 'voto utile': “O vince il centrodestra o c'è il rischio di ingovernabilità”. Il mantra è lanciato.

L'occasione era la presentazione dei candidati nel listino proporzionale di 'Noi con l'Italia' ed ecco che Costa ha assunto anche i panni di show-man, introducendoli uno ad uno. Da Elisa Rigaudo a Michele Pianetta, da Simona Giaccardi a Franca Biglio.

L'ex atleta olimpica Elisa Rigaudo non ha avuto bisogno di grandi presentazioni: “Per me è una nuova sfida- ha detto l'ex marciatrice- Ho appeso le scarpe al chiodo all'incirca un anno fa e avevo bisogno di nuovi stimoli. Ho accettato con piacere l'invito di Enrico Costa”. Tra i candidati più conosciuti il sindaco di Marsaglia e rappresentante dei 'Piccoli Comuni', Franca Biglio: “Non ho mai nascosto la mia appartenenza ideologica al liberalismo moderato. I piccoli comuni sono la spina dorsale dell'Italia". Alla Camera dei Deputati Simona Giaccardi, avvocatessa fossanese, membro dello Zonta Club di Cuneo: “Ci metto la faccia, Sono una madre di tre figli che crede nel valore di questo territorio”. Chiude la lista dei cuneesi Michele Pianetta, giovane imprenditore con esperienza politica come assessore del Comune di Villanova Mondovì “La politica ce l'ho nel sangue fin da ragazzo: a scuola, nelle ore buche, guardavo Tg Parlamento”.
 
Presenti alla conferenza stampa anche gli alleati del centrodestra cuneese. C'era il coordinatore regionale dei Giovani Padani Flavio Gastaldi, che sarà il candidato nel collegio Cuneo-Savigliano-Saluzzo: “Quello che conta sono le persone. Dobbiamo rimettere le persone al centro della politica, parlare con la gente, stringere le loro mani: solo così possiamo tornare a governare”. Per Forza Italia c'era il sindaco di Priocca Marco Perosino, candidato per il centrodestra nell'uninominale di Cuneo per il Senato “Siamo pronti a lavorare in maniera concreta, con attenzione all’economia e al problema dell’ordine pubblico e della sicurezza”.

Ad ascoltare la presentazione un uditorio di tutto rispetto: c'erano il sindaco di Boves e coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Paoletti, il già onorevole Teresio Delfino, il deputato albese Mariano Rabino e l'assessore al Comune di Mondovì Luca Robaldo. Una curiosità, alla conferenza stampa di Costa era presente anche il consigliere comunale di Cuneo Umberto Fino (Cuneo Centro), chissà che ne penseranno della sua presenza alla conferenza di Costa i suoi alleati in Consiglio comunale (Partito Democratico in primis)...

Notizie interessanti:

Vedi altro