PEVERAGNO - Fabrizio Macagno si dimette da assessore e consigliere comunale

In giunta entra Tiziana Viale, in consiglio tocca a Elisa Lerda. Il sindaco Renaudi: 'Tutto programmato e annunciato in campagna elettorale'

Fabio Rubero 05/01/2018 19:08

Sono state vacanze natalizie di lavoro quelle del sindaco di Peveragno, Paolo Renaudi, alle prese con un mini-rimpasto della sua giunta comunale. Come annunciato durante la campagna elettorale del 2015, uno degli obiettivi della lista "Idee Insieme per Peveragno", che per la prima volta si apprestava ad amministrare il paese ai piedi della Bisalta, era quello di coinvolgere nell'esperienza amministrativa il maggior numero di persone proprio con l'obiettivo di avvicinare la popolazione alla vita civica comunale. Proprio alla vigilia della festa che per definizione si porta via tutte le altre, il primo cittadino peveragnese è riuscito a trovare il bandolo della matassa ed a concordare insieme agli altri componenti della lista il nuovo assetto della giunta.
 
Fabrizio Macagno, assessore con deleghe a Personale, Polizia Municipale e Lavori Pubblici, ha rassegnato le proprie dimissioni, rinunciando anche alla poltrona in Consiglio Comunale dove per la prima volta entra la giovane Elisa Lerda.

La giunta, invece, viene ridisegnata con l'ingresso della consigliera di maggioranza Tiziana Viale e con una redistribuzione degli incarichi che la vede ora strutturata, come di seguito riportato. Fatte salve le deleghe di Laura Gastaldi (Servizi alla Persona quindi scuola, sociale, casa di riposo) e di Simone Marchisio (Attività Produttive), al nuovo assessore Tiziana Viale vanno le deleghe ad Ambiente e Bilancio (prima del Sindaco). Il vice-sindaco Vilma Ghigo mantiene la delega a Cultura, Associazionismo e Manifestazioni a cui aggiunge quella alla Polizia Municipale (fino a ieri di Macagno). Infine il sindaco, il quale mantiene l'urbanistica a cui aggiunge le altre due deleghe che erano di Macagno: Personale e Lavori Pubblici.

Esattamente a metà mandato, dunque, la giunta comunale di Peveragno formatasi nel 2015 cambia per la seconda volta fisionomia (in precedenza Simone Marchisio era subentrato a Paolo Ghisolfi alle Attività Produttive) diventando, tra l'altro, a maggioranza femminile. 

Il Consiglio Comunale subisce invece la sua seconda variazione dopo che nello scorso mese di maggio, l'ex sindaco di Peveragno Stefano Dho aveva rassegnato le proprie dimissioni spalancando le porte di quel consesso a Elisa Mondino.

Cuneodice.it ha contattato il sindaco Renaudi al quale ha chiesto un commento sulla questione. "La notizia è che in un paese in cui non si dimette nessuno, una persona rinuncia ad un doppio incarico, senza pretendere nulla in cambio, semplicemente in nome dello spirito di squadra che contraddistingue il nostro gruppo. Fabrizio Macagno, con molta correttezza, ha rispettato gli impegni presi, e di questo lo ringrazio a nome di tutto il gruppo consiliare di maggioranza e di tutta l’associazione civica Idee Insieme per Peveragno. Fabrizio ha comunque confermato che rimarrà all’interno della Associazione Civica e continuerà a collaborare come volontario in tanti ambiti. I ringraziamenti all’Assessore uscente sono infine doverosi per il lavoro svolto in questi due anni e mezzo, in cui tutti insieme abbiamo iniziato questa impegnativa “avventura” e in cui tutti insieme abbiamo affrontato difficoltà e problemi, sempre nell’ottica di perseguire gli interessi della nostra comunità. Al nuovo Assessore Tiziana Viale e al nuovo Consigliere Elisa Lerda vanno gli auguri miei e di tutto il gruppo per un proficuo lavoro nei prossimi due anni e mezzo che ci separano dalla fine del nostro mandato".
 
 
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro