CUNEO - GFE a Savigliano: 'All'amministrazione manca la creatività'

Il Movimento Cinque Stelle di Cuneo interviene sull'acceso dibattito riguardante lo spostamento della Grande Fiera d'Estate

05/10/2018 10:07

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dai consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle di Cuneo, Silvia Cina e Manuele Isoardi, che intervengono nell'acceso dibattito sullo spostamento della Grande Fiera d'Estate dal capoluogo in quel di Savigliano.

Il caso della perdita della GFE (Grande Fiera d'Estate), manifestazione storica della città di Cuneo, a vantaggio della più piccola Savigliano non è l'inizio di una sconfitta, ma semplicemente il naturale percorso di una amministrazione che, nell'ambito delle manifestazioni, ha perso da tempo smalto e brillantezza.

Avevamo già a giugno chiesto lumi su questa vicenda in consiglio comunale e, come spesso capita, le risposte erano state vaghe e non soddisfacenti. Cuneo ha un territorio comunale di ben 120 chilometri quadrati, possibile che non c'era alcuna possibilità alternativa per organizzare la fiera? Chi ha detto che deve essere per forza concentrata in modo obbligatorio tutta nello stesso posto? Perchè non immaginare di coinvolgere tutta la città nel suo insieme e non solo magari una parte (come piazza d'Armi) o un luogo ai confini della città (il MIAC)? Come MoVimento 5 Stelle Cuneo vogliamo una città vincente e che aumenti la sua capacità di attrarre investimenti e cittadini pronti a rendere la città un luogo più intrigante e ricco di attrattive. Tra le mille difficoltà ad organizzare concerti ed eventi e una certa mancanza di creatività da parte dell'amministrazione comunale è evidente che l'offerta culturale e fieristica della città latita. Crediamo che manchino un fattore cruciale a questa amministrazione: la creatività.

Manca creatività perchè se una persona di valore come Streri era capace di portare il teatro persino nelle aie vuol dire che si può creare cultura e eventi di coesione sociale anche nei posti più impensabili. Cuneo è terra del buon cibo e del buon vino e per cui siamo a favore nel valorizzare l'enogastronomia nella nostra città ma serve più inventiva e un menu più vario, altrimenti la solita minestra dopo un pò diventa sciapa! Serve la voglia di inventare qualcosa e di impegnarsi per il bene della città, come avveniva in passato, quando a Cuneo si era capaci di invitare Lucio Dalla nel suo momento top o un artista di fama mondiale come Patti Smith in Piazza Galimberti. Noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, crediamo che sia giunta ora di alzare il livello delle manifestazioni e degli eventi nella nostra città e, per prima cosa, siamo pronti a presentare in Commissione consiliare una bozza per un nuovo regolamento riguardo alle deroghe acustiche per i concerti. E' ora di snellire un pò la burocrazia per chi vuole solo offrire un pò di sano divertimento. Se si vuole tornare a vincere, iniziamo a fare della città un luogo aperto alle nuove idee e mentalità, svecchiando la burocrazia che impera ancora, anche qui a Cuneo.

Senza voi cittadini noi non potremo fare nulla quindi invitiamo chiunque abbia un'idea in ambito culturale o come manifestazione a farsi avanti, con noi troverà sempre una porta aperta e saremo sempre lieti di ascoltare le idee dei cittadini e delle associazioni! Parafrasando il famoso proverbio, se la montagna non va dal MoVimento 5 Stelle Cuneo, è il MoVimento 5 Stelle Cuneo ad andare alla montagna, al contrario dell'amministrazione comunale che preferisce invece andare al mare....

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro