BORGO SAN DALMAZZO - Gribaudo: ''Io sottosegretaria? Non accetterò incarichi finchè il PD non convocherà una direzione nazionale''

La deputata interviene sulle indiscrezioni che la vogliono nel nuovo Governo e sconfessa la narrazione dei ministri nominati autonomamente da Draghi

Chiara Gribaudo

s.m. 19/02/2021 12:07

Nelle ultime ore il suo nome è circolato più volte sulle pagine dei giornali per un posto da sottosegretaria (papabili Lavoro e Pari Opportunità), ma Chiara Gribaudo tiene la barra dritta e per comunicare le sue intenzioni - per dirla con lei, a chi fa “orecchie da mercante” - dichiara pubblicamente che non accetterà incarichi “finché il Partito democratico non convocherà una direzione nazionale per discutere di parità, del merito delle politiche e del metodo di scelta della squadra di governo”.
 
La deputata di Borgo San Dalmazzo non è convinta dalla narrazione di un Draghi totalmente sconnesso dai meccanismi della politica e rigettando la storiella dei ministri nominati autonomamente dall’ex governatore della Bce, sconfessa le dichiarazioni di molti leader di partito dei giorni scorsi: “In queste ore, come al solito, è soprattutto un teatrino dietro al quale si svolgono le trattative, proprio come accaduto per i ministri. A maggior ragione credo che sia un errore di tutti, democratici e democratiche, andare avanti nelle nomine senza aver fatto una discussione vera”. La Gribaudo, fuori dalla retorica politichese, torna a chiedere un confronto, ma chiarisce che lei tra i banchi del governo si sederebbe volentieri: “Non nego che sarei onorata e felice di mettermi a disposizione del Presidente Draghi per lavorare in maniera concreta e operativa, con le idee e le proposte sul lavoro che conoscete e che porto avanti da sempre”. Non per questo però, intende rinunciare ai propri principi: “Ma non credo che avrei e che avremmo, come comunità politica, la credibilità di portarle avanti al governo se oggi non tenessimo la schiena dritta”.
 
“Comporta fatica seguire un percorso coerente - conclude -. Ma non lo facciamo per attaccare qualcuno, non stiamo chiedendo congressi o teste da tagliare. Stiamo chiedendo un percorso che ci permetta di continuare a combattere le nostre battaglie. Perché abbandonando i principi del progetto democratico, quelle battaglie non le possiamo vincere". Gribaudo a parte, tra i cuneesi sembrerebbe in procinto di entrare nell'escecutivo come sottosegretario il monregalese Enrico Costa (in quota Azione). Nei prossimi giorni sapremo chi raggiungerà Fabiana Dadone, nominata ministro alle Politiche Giovanili.

Notizie interessanti:

Vedi altro