CUNEO - Gribaudo (PD): 'Toninelli butta 400 milioni, rischio pietra tombale su Asti-Cuneo'

La parlamentare cuneese del PD commenta l'indiscrezione secondo la quale il Governo non sarebbe intenzionato a utilizzare l'accordo di cross-financing

21/01/2019 14:28

 
“Dire no all’accordo di cross-financing raggiunto in sede europea dal Ministro Delrio significa dire addio ai 400 milioni di euro per finire l’Asti-Cuneo, significa mettere una pietra tombale su un’opera che i cuneesi attendono da più di 20 anni. Il Ministro Toninelli smentisca il prima possibile quanto riportato questa mattina sul quotidiano La Stampa: se vuole fare la guerra ai concessionari autostradali non faccia pagare il conto ai cittadini della Granda. E se non vuole smentire, ci dica quando farà partire gare d’appalto e cantieri”.
 
Lo dichiara la deputata cuneese del PD, Chiara Gribaudo, commentando la notizia di questa mattina che indicherebbe l’intenzione del governo di non utilizzare l’accordo di cross-financing raggiunto in sede europea dal Ministro Delrio, che a fronte di una breve proroga delle concessioni autostradali prevedeva un'investimento per realizzare il tratto mancante della A33. Soldi che adesso dovrebbero essere individuati immediatamente nelle casse dello Stato.
 
“Da quasi 7 mesi Toninelli non risponde e porta avanti un vergognoso sgarbo istituzionale nei confronti del Presidente Chiamparino, e da 4 mesi nei confronti dei sindaci di Cuneo, Alba e Bra che lo avevano incontrato a fine settembre. Depositerò un’interrogazione parlamentare oggi stesso per fare luce su questa vicenda. La verità è che Toninelli pensa di prendere in giro i cittadini e le imprese della Granda che non possono più aspettare, manda i deputati 5 Stelle a fare dichiarazioni ridicole sui social network mentre la Lega tace, se ne lava le mani e tradisce il territorio. Con il blocco di tutte le grandi opere – conclude – questo governo ha già portato l’Italia in recessione. 400 milioni nel bilancio dello stato per finire l’Asti-Cuneo non ci sono, perché questa maggioranza ha speso tutto per fare quota100 e reddito di cittadinanza. Toninelli si prenda la responsabilità di dirci se il Movimento 5 Stelle vuole chiudere per sempre la possibilità di veder conclusa quell’opera, o dove intende prendere quei soldi”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro