CUNEO - Italia Viva a congresso: Francesco Hellmann eletto presidente all’unanimità

L’avvocato, coordinatore uscente, prende le redini dei renziani nella Granda. Silvia Fregolent vince la sfida contro l’ex calendiano Matteo Maino in regione

17/10/2023 21:40

Domenica 15 ottobre anche nella provincia di Cuneo, e in particolare nei seggi di Fossano e Alba, si è tenuto il congresso nazionale di Italia Viva, convocato per l’elezione dei presidenti nazionale, regionale e provinciale.
 
“Il Congresso è stato un evento di grande rilevanza - commentano i renziani - e ha dimostrato il forte impegno del partito nel rafforzare la sua presenza a livello anche locale”. Indiscussa la nomina a presidente nazionale di Matteo Renzi.
 
Per quanto riguarda, invece, l’elezione della carica regionale i candidati erano due: Matteo Maino, ex esponente di Azione, entrato in Italia Viva la scorsa estate e la senatrice Silvia Fregolent. Gli iscritti hanno votato con largo consenso la senatrice Fregolent, che si è riaggiudicata la nomina di presidente regionale.
 
Nella provincia di Cuneo, invece, consenso unanime per l’avvocato Francesco Hellmann, coordinatore provinciale uscente e ora nominato presidente della provincia Granda: “Hellmann - dicono dal partito - porta con sé una vasta esperienza e una profonda comprensione delle questioni locali che riguardano la provincia di Cuneo. La sua nomina è un passo significativo per il partito nell’affrontare le questioni a livello provinciale e nell’instaurare un legame più stretto con la comunità locale”.
 
Queste le prime dichiarazioni del neopresidente: “Una grande partecipazione che dimostra tutta la vitalità del nostro partito. Ora ripartiamo con rinnovato entusiasmo per costruire una organizzazione capillare di italia Viva in tutta la nostra provincia in vista delle prossime elezioni comunali e regionali dove vogliamo dire la nostra”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro