CUNEO - L'assessore respinge le polemiche sul parcheggio sotterraneo in piazza Europa

Dalmasso ha difeso il progetto, ma al momento non c'è neppure lo studio di fattibilità. Poi una stoccata a Movimento Cinque Stelle e Lega Nord

Samuele Mattio 21/11/2017 09:58

“Siamo pronti a confrontarci sulla progettualità, ad oggi siamo soltanto agli inizi. Siamo al conferimento dell'incarico dello studio di fattibilità”. Così l'assessore alla Mobilità, Davide Dalmasso, ha risposto a un'interpellanza di Luciana Toselli (Cuneo per i Beni Comuni) sul progetto di un parcheggio sotterraneo in piazza Europa, nel Consiglio comunale di ieri sera. 
“Il costo del progetto ammonta a 8,8 milioni, ma prevede un intervento di 5,5 milioni da parte di un privato (che al momento non c'è, in quanto non c'è un programma  n.d.r.) – ha spiegato Dalmassso - Di pubblico ci sono 3,3 milioni: si tratta di un progetto di project financing. Sarà nostra premura presentare il tutto alla cittadinanza quando ci sarà almeno un progetto di fattibilità”. 
 
“Dicono che verrà eliminato il verde dalla piazza. Il 'polmone verde' della città sarebbe rappresentato da dieci cedri? - ha continuato Dalmasso, cercando di smontare le tesi di coloro che sono contrari alla realizzazione del parcheggio - Non andremo a creare mille posti auto, con l'annesso traffico, perché ne toglieremo altri. Nella zona c'è una grande carenza di garage.”
 
L'assessore, oltre a sciorinare i dati, ha approfittato dell'interpellanza per attaccare le minoranze. Prima una frecciata all'ex candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Isoardi: “Quando è entrato in questo Consiglio sosteneva che i parcheggi di testata dovessero essere realizzati a Madonna dell'Olmo, oggi parla del Mercato delle Uve. Apprezzo abbia cambiato idea”. 
Poi una stoccata a Laura Peano, della Lega Nord: “Dice che è assurdo fare un grande parcheggio in centro città, ma il suo candidato sindaco prevedeva un parcheggio sotterraneo sotto corso Nizza, se non è centro quello...”.

Notizie interessanti:

Vedi altro