CUNEO - L'Authority avrebbe bocciato la soluzione Toninelli per il completamento dell'Asti-Cuneo

Lo riporta 'Il Fatto Quotidiano'. Oggi il ministro dei Trasporti dovrà rispondere sul tema a un question time proposto dalla Lega. L'attacco della Gribaudo (PD): 'È ora di accettare la realtà'

s.m. 05/06/2019 11:15

 
 
Tra i question time di oggi, mercoledì 5 giugno, all'ordine del giorno alla Camera dei Deputati c’è anche il completamento dell’Asti-Cuneo. Il capogruppo della Lega Riccardo Molinari chiederà conto al ministro Danilo Toninelli dei lavori sull’autostrada che, dopo il sopralluogo del ministro con il premier Giuseppe Conte, dello scorso 18 marzo sul moncone di Cherasco, erano stati annunciati per l’inizio dell’estate.
 
Intanto, riporta il Fatto Quotidano di oggi, con un documento inviato al ministero l’Autorità di regolazione dei Trasporti avrebbe bocciato il piano Toninelli per il completamento dell'autostrada. L'Autorithy, scrive il quotidiano diretto da Marco Travaglio, avrebbe elencato quelle che considera 'evidenti criticità' del piano proposto dal ministro pentastellato, tra le quali i rincari per gli utenti e favori al concessionario che violerebbero la concorrenza nel settore.
 
Tra chi da sempre è critico nei confronti della soluzione Toninelli c'è la deputata cuneese del Partito Democratico Chiara Gribaudo. L'esponente dem ha commentato duramente gli ultimi sviluppi con un post su Facebook: "L’Authority boccia definitivamente la proposta di Toninelli: sarà magari l’ora di finirla? Sarà l’ora di accettare la realtà, tornare alla proposta Delrio e far partire subito questi benedetti cantieri? O il Ministro Toninelli, il finto nemico dei concessionari, vorrà bastonare anche il giornale di riferimento del suo partito e un’Autorità indipendente?".

Nel pomeriggio di oggi ne sapremo di più. Al momento il titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti sembra accerchiato: come ne uscirà?

Notizie interessanti:

Vedi altro