CUNEO - La coalizione della candidata a sindaco Luciana Toselli prende forma, l'architetto Bodino farà una lista

L'alleanza "per la giustizia ambientale e per la cura" inizia il suo percorso per le amministrative di Cuneo e annuncia: "Non ci fermeremo qui, presto se ne aggiungeranno altre"

Ugo Sturlese e Angelo Bodino

Samuele Mattio 10/11/2021 13:59

 
Lo scorso venerdì 5 novembre l’assemblea della lista ‘Cuneo per i Beni Comuni’ ha approvato all’unanimità la proposta della candidatura a sindaco di Luciana Toselli alle amministrative che si terranno nella primavera del 2022. Nell'occasione il gruppo, che conta tre consiglieri comunali (oltre alla Toselli Nello Fierrro e Ugo Sturlese) aveva lanciato un appello alle altre formazioni civiche a formare un'alleanza "Per la giustizia ambientale e per la cura”.
 
A nemmeno una settimana di distanza, c’è chi a quell’appello risponde con convinzione. Si tratta di Angelo Bodino, architetto 79enne, noto in città per il suo attivismo politico. Repubblicano della prima ora - “lo sono ancora, ma non c’è più il partito” spiega-, è stato a lungo consigliere comunale. Nel 2012 aveva appoggiato la candidatura di Federico Borgna (è stato tra i fondatori della lista civica Cuneo Più), salvo poi abbandonare dopo circa un anno in dissenso con linea strategica perseguita dall’amministrazione. Negli ultimi anni ha portato avanti diverse battaglie con l’amico Sturlese, dalla tutela di villa Invernizzi alla permanenza dell’ospedale di Cuneo in centro città, passando per il no al parcheggio sotterraneo in piazza Europa. 
 
Ed è proprio al fianco del consigliere comunale di minoranza che affronterà la prossima campagna elettorale. Bodino ha la formazione di una seconda lista che farà parte della coalizione che appoggerà la candidatura di Luciana Toselli. “Un’ottima candidata - afferma l’architetto con sicurezza -. Una donna che ha sempre svolto la sua attività negli ospedali. È stata presidente del Consorzio assistenziale e conosce molto bene medicina territoriale, il che è una una marcia in più nell’epoca del Covid”.
 
Al momento nome e simbolo della lista restano top secret - “verranno svelati a tempo debito” -, mentre già nei prossimi giorni ci sarà un incontro con Cuneo per i Beni Comuni per discutere di programmi. Bodino, che ha escluso la sua candidatura in prima persona,  annuncia: "Non ci fermeremo a due liste, nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altre".

Notizie interessanti:

Vedi altro