CUNEO - Letta eletto segretario del Partito Democratico, le reazioni dei parlamentari cuneesi

Gribaudo: ''Ha ridisegnato un PD nel quale mi riconosco". Taricco: "Il suo discorso mi ha profondamente emozionato"

Redazione 15/03/2021 12:12

Enrico Letta è il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. È stato eletto nel weekend dall'assemblea nazionale del partito, con 860 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti. Sostituisce Nicola Zingaretti, dimessosi una settimana fa lamentando l'elevata conflittualità all’interno del partito.
 
Dieci i cuneesi che avevano diritto al voto, oltre all’ex senatrice e vicesindaca di Cuneo Patrizia Manassero e alla consigliera comunale cuneese Sara Tomatis, l’ex sindaca di Bra Bruna Sibille, il saviglianese Paolo Tesio, il monregalese Giuseppe Arduino, la fossanese Rosita Serra e l’albese Elena Di Liddo. Nell’assemblea anche l’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano, che a dire il vero si vede poco all’ombra della Bisalta.
 
Completano la lista i parlamentari democratici eletti in provincia di Cuneo, la deputata Chiara Gribaudo e il senatore Mino Taricco, che dopo il voto hanno affidato ai social le loro riflessioni. “Enrico Letta ha ridisegnato un PD nel quale mi riconosco - ha osservato l’onorevole di Borgo San Dalmazzo - La discussione è tutta da fare ma finalmente inizia, con il metodo dell’ascolto dei circoli e con una riflessione su cosa significa essere un partito di prossimità nel mondo digitale”. “Mettiamo la parola fine alle diatribe di potere - ha continuato - e ricominciamo dalle nostre battaglie per il lavoro, l’uguaglianza, per ridare ruolo e significato ad uno Stato che nel momento del bisogno abbiamo scoperto troppo debole".
 
“Il suo discorso mi ha profondamente emozionato - ha invece affermato Taricco -, per i tanti riferimenti profondamente condivisibili, ma soprattutto per quel richiamo a essere progressisti nei valori, riformisti nel metodo e radicali nei nostri comportamenti  con cui ho sentito profonda sintonia".  Entrambi hanno concluso augurando un buon lavoro al nuovo segretario.

Notizie interessanti:

Vedi altro