CUNEO - L’ex azzurro di volley, il vecchio Questore e una sfilza di ex assessori

Trapelano i primi nomi dei candidati al Consiglio comunale di Cuneo, ci sono volti nuovi e vecchie volpi della politica. Intanto c’è attesa per la chiusura delle liste

Pino Pagano (a dx) con il sindaco e presidente della Provincia, Federico Borgna

s.m. 13/05/2022 10:02

Scade sabato 14 maggio a mezzogiorno il termine, improrogabile, per la presentazione delle liste nei 19 comuni che andranno al voto il prossimo 12 giugno per il rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco. Le operazioni più frenetiche a Cuneo, dove in queste ore i coordinatori del- le 20 liste annunciate - 7 i candidati sindaco - stanno sudando le proverbiali sette camicie per completare tutte le caselle. Al momento la griglia di partenza della corsa a palazzo Civico non è ufficiale. C’è la possibilità, come già accaduto in passato, che ci siano liste non complete (il numero minimo di candidati consiglieri è 21, il massimo 32), così come non è scontato che tutte superino senza patemi l’ostacolo della raccolta firme prima e l’esame della Commissione elettorale poi. A dire il vero a facilitare i lavori ci ha pensato il Consiglio dei ministri, che “limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2022” ha ridotto “il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature a un terzo”. Insomma, non dovrebbe essere un problema per chi abbia una cerchia media di amici e parenti.
 
Nel frattempo hanno iniziato a trapelare i primi nomi di candidati al Consiglio comunale e non mancano le sorprese. Su tutte l’ex azzurro di volley Gigi Mastrangelo, che sarà candidato con la Lega a sostegno di Franco Civallero. A dire il vero, almeno per ora, è una delle poche novità portate al mulino del centrodestra. Più attivo il “centro centrosinistra” in campo per Patrizia Manassero, che oltre all’ex questore di Cuneo Pino Pagano (nelle file del PD) candida - uscenti a parte, in dubbio la sola Franca Giordano - una schiera di ex assessori: c’è Erio Ambrosino, in campo con i dem, ma anche Gabriella Roseo, che aveva le deleghe al Commercio nella prima Giunta Borgna. Sarà candidata con Centro per Cuneo. Tra le novità la lista del coordinatore Beppe Delfino presenterà anche Maria Luisa Martello, in questa consiliatura in minoranza, l’ex consigliera comunale Serena Garelli, e il chirurgo Vincenzo Colucci, fino a poco tempo fa coordinatore cittadino di Forza Italia. Tra le liste di Beppe Lauria c’è da registrare l’ingresso dell’ex consigliere comunale di Cuneo Solidale Fabio Di Stefano e dell’ex Movimento Cinque Stelle Sandra Armando. Giovedì prossimo - 19 maggio - in edicola il nostro settimanale con tutti i candidati a sostegno dei sette candidati sindaci: da Luciana Toselli a Silvia Cina, a Giancarlo Boselli a Juan Carlos Cid Esposito.

Notizie interessanti:

Vedi altro