CUNEO - Monica Ciaburro eletta segretario della Commissione Agricoltura alla Camera

‘Un riconoscimento per la provincia Granda’ commenta la deputata di Fratelli d’Italia, che paventa il rischio dei dazi Usa: ‘A rischio 2/3 delle spedizioni agroalimentari’

Redazione 30/07/2020 12:31

 
Nella serata del 29 luglio sono stati rinnovati i vertici delle Commissioni permanenti del Parlamento. Tra i nuovi incarichi assegnati c’è quello di segretario della XIII Commissione della Camera dei Deputati delegata all’agricoltura, che verrà ricoperto dalla parlamentare di Fratelli d’Italia e sindaco di Argentera Monica Ciaburro.
 
“La mia elezione a segretario è un importante riconoscimento per Fratelli d’Italia ma ancora più per la provincia Granda” ha commentato la deputata, dicendosi felice di poter sostenere in modo ancora più forte la voce di tutti gli operatori del mondo agricolo: “Sarà per me un impegno che assumo con tutta la consapevolezza di avere alle mie spalle i consigli di tutti gli operatori del Cuneese”.
 
A inizio settimana, insieme alla collega e capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Agricoltura Maria Cristina Caretta, Ciaburro ha presentato una interrogazione al governo sul tema dei dazi decisi da Trump e delle attese ripercussioni negative per il settore: “La vicenda dei dazi Usa, relativi alla querelle con l’Ue in merito ai contributi concessi all’Airbus, sta avendo contorni sempre più foschi per l’agricoltura italiana. Il contenzioso che per l’Italia riguarda i 2/3 delle spedizioni agroalimentari con gli Usa, come precisato da Coldiretti, minaccia di aumentare i dazi fino al 100% con un danno enorme per il comparto agroenologico italiano” ha spiegato l’esponente dell’opposizione di centrodestra.
 
Ai ministri dell’Agricoltura e degli Esteri si chiede di esercitare “una forte moral suasion nei confronti della Commissione Ue e verso il governo Usa”, affinché il nostro Paese non debba subire un danno che rischia di far vivere in questo momento già così critico a causa del Covid-19 un tracollo di comparti essenziali della nostra agricoltura.

Notizie interessanti:

Vedi altro