CUNEO - Oggi la 'Festa del Tesseramento' di Casapound, l'Anpi insorge

Secondo la presidente provinciale dell'associazione partigiani, Ughetta Biancotto, l'evento sarebbe 'un affronto per tutti gli antifascisti della provincia di Cuneo'

s.m. 19/01/2019 12:57

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 gennaio, in tutte le sezioni di CasaPound Italia si svolgerà la festa del tesseramento, appuntamento che a Cuneo si terrà presso “Il Maestrale”, sede cuneese di Cpi, in via Lorenzo Bertano 5.

"Si tratta di un evento estremamente importante per il movimento, chiamato a confermare la propria crescita e il radicamento sul territorio - spiega il responsabile provinciale Fabio Corbeddu -. Nel corso della serata sarà possibile fare il punto sulle nostre attività, che stanno vivendo un costante sviluppo invitiamo dunque tutti i nostri simpatizzanti a raccolta – conclude – per confrontarci sulle future sfide che insieme siamo chiamati ad affrontare”.

Nella mattinata di oggi l'iniziativa ha registrato le critiche dell'Anpi provinciale che, tramite la presidente Ughetta Biancotto, ha diffuso un comunicato stampa: "La  manifestazione pubblica indetta da CasaPound, un partito di estrema destra, fascista e populista, indetta per oggi pomeriggio sabato 18 gennaio è un affronto per le partigiane e i partigiani e per tutti gli antifascisti della Provincia di Cuneo".

"La data scelta è a ridosso della 'Giornata della Memoria' che si terrà il 27 gennaio 2019. A Cuneo e in altri comuni città medagliate per meriti alla Resistenza dal nazifascismo, si stanno organizzando eventi e momenti di riflessione per ricordare la tragedia della Shoah e delle deportazioni che hanno visto la morte di milioni di uomini , donne, bambini, (fucilati o gassati nei campi di sterminio ). Erano ebrei, rom, portatori di handicap e dissidenti politici antifascisti" ha conlcluso la Biancotto.

Notizie interessanti:

Vedi altro