CUNEO - Rinnovo del Consiglio provinciale, il centrosinistra presenta simbolo e lista

“La Nostra provincia”, a forte trazione Pd, se la vedrà con altri tre gruppi. I candidati: “Occorre un ente intermedio forte”

Redazione 02/12/2021 09:38

Si avvicina il 18 dicembre, data in cui i circa 2.800 sindaci, assessori e consiglieri dei 247 comuni della Granda voteranno per il rinnovo del Consiglio provinciale. Tra le quattro liste che si presenteranno alle urne c’è “La Nostra Provincia”, che fa riferimento al centrosinistra (a forte trazione Partito Democratico). 
 
Occorre un ente intermedio forte per garantire quella pianificazione strategica che può consentire alla Granda di intercettare le importanti risorse messe a disposizione dal PNRR - spiegano i rappresentanti della lista in una nota -. È necessario superare il deficit infrastrutturale accumulato negli ultimi decenni e supportare azioni di sviluppo per le comunità e l'economia del territorio”. "Per essere efficaci in una simile azione occorre prestare attenzione alle articolate sensibilità ed alle diversificate esigenze presenti in tutta la Provincia di Cuneo - proseguono -: da quelle delle terre alte a quelle delle zone rurali, dai piccoli borghi alle città medie, realtà, tutte queste, che convivono in un sistema stratificato nel tempo e che  esprimono problemi ed aspirazioni che richiedono una inevitabile capacità di sintesi".
 
Com’è avvenuta la composizione della lista “La Nostra Provincia”? “È stata volutamente ampia, inclusiva, aperta al contributo di esponenti delle comunità locali di territori diversi tra di loro. Questa lista è espressione di sensibilità politico culturali molto articolate, con una equilibrata  rappresentanza territoriale e di genere, senza dimenticare i giovani - concludono -. Tutto ciò nella convinzione che solo la sintesi feconda tra diversi, la difficile composizione tra molteplici esigenze, può consentire alle comunità di crescere e svilupparsi in modo sostenibile ed armonioso, rispettando le caratteristiche peculiari dei tanti territori che compongono quel finissimo mosaico che è la Granda”.
 
Dodici i nomi in lista: Mauro Astesano, sindaco di Dronero; Milena Caraglio, consigliere a Vernante; Silvano Dovetta, sindaco di Venasca e presidente dell’Unione Montana Valle Varaita; Loris Emanuel, sindaco di Moiola e presidente dell’Unione montana Valle Stura; Flavio Manavella, consigliere a Bagnolo, vicepresidente uscente della Provincia; Rosanna Martini, consigliere di Alba per Monviso in Movimento; Anna Maria Molinari, consigliere provinciale uscente, vicesindaco di Castelletto Uzzone; Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore; Rosita Serra, consigliere provinciale uscente, consigliere a Fossano; Bruna Sibille, consigliere comunale ed ex sindaco di Bra, oltre che ex assessore provinciale e regionale; Domenico Sperone, consigliere a Canale d’Alba; Sara Tomatis, consigliere comunale Pd a Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro