CUNEO - Ripartono le feste del Partito Democratico in provincia di Cuneo

Nove appuntamenti nell’edizione ‘diffusa’ dell’ormai tradizionale kermesse politica: già pubblicati i programmi degli eventi a Fossano, Bra e Alba

Redazione 09/09/2020 12:08

 
Nonostante le difficoltà del periodo Covid e di tutti i limiti che questo ancora impone, il Partito Democratico si dice orgoglioso di poter riproporre in diverse realtà della nostra provincia la consolidata tradizione della Festa Democratica.
 
Sarà una festa rinnovata, come hanno dichiarato Flavio Manavella, segretario provinciale del Pd, e Ivana Borsotto, responsabile dell’organizzazione: “In quest’anno in cui la pandemia ha sconvolto il mondo intero e ci ha costretti a cambiare molte nostre consuetudini, il Partito Democratico cuneese ha ripensato il concetto storico di festa, che diventa una desta diffusa, distribuita sul territorio. Feste che si terranno in una forma leggera, Feste light, rispettando tutti i protocolli che la situazione sanitaria prescrive”.
 
Saranno nove le occasioni di incontro, di ascolto, di approfondimento e discussione: “Parleremo di sanità, di giovani e politica, di Europa, Recovery Fund, MES e SURE, di migranti e di noi, di lavoro e del futuro dell’Italia, di Piemonte e delle sue prospettive, di referendum e ancora di montagna e banda larga. E saranno momenti di convivialità e di buon umore e fiducia, nonostante tutto. Momenti per esprimere la nostra voglia di comunità e di stare insieme”.
 
Il calendario definitivo sarà trasmesso al più presto, sulla stampa e sui social. “Ad oggi, - concludono gli esponenti dem - quello che ci preme è segnalare a cittadine e cittadini, alle iscritte e agli iscritti e simpatizzanti, o anche meno, che le prossime settimane di settembre saranno costellate di molti interessanti appuntamenti proposti del Partito Democratico”.
 
Sono già stati resi noti intanto i programmi relativi alle feste di Fossano, Bra e Alba. Nella città degli Acaja l’appuntamento è fissato per sabato 12 settembre presso la Bocciofila Autonomi in viale Ambrogio da Fossano, 12: “In buona salute. Prevenzione, medicina di territorio, ospedali e R.S.A.” è il tema della manifestazione. Si inizierà alle ore 18 con un incontro sul tema indicato dal titolo, cui parteciperanno Fabio Pizzul, consigliere e capogruppo del PD in Consiglio Regionale in Lombardia, e Monica Canalis, vicesegretaria regionale del PD piemontese e consigliera regionale PD in Regione Piemonte, moderati da Patrizia Manassero, vice sindaca PD di Cuneo. Seguirà una cena di autofinanziamento. Per la partecipazione alla cena è necessario iscriversi al 3382075316 oppure scrivendo a pdfossano@libero.it, entro giovedì 10 settembre.
 
Sotto la Zizzola in programma quattro eventi: si comincia una mattinata di volontariato per ripulire la città sabato 12 settembre, dalle ore 8 alle 11 con ritrovo in piazza Roma. Venerdì 18 settembre cena a base di porchetta in piazza Giolitti alle ore 20 (posti limitati, obbligatoria la prenotazione al 3292148959). Venerdì 25 settembre convegno all’auditorium Arpino alle ore 21 sul tema “MES, Recovery Fund, Sure: usare bene gli strumenti europei per la ripresa”: partecipano l’europarlamentare Brando Benifei e il senatore Mino Taricco. Infine lunedì 5 ottobre sempre all’auditorium Arpino alle ore 21 la conferenza “A quarant’anni dalla sconfitta operaia alla Fiat”, cui prenderà parte Piero Fassino, moderata da Ugo Minini e con testimonianze dei sindacalisti impegnati nella vertenza di allora.
 
Due giorni di appuntamenti anche ad Alba nel weekend tra sabato 25 e domenica 26 settembre, presso la sala congressi in piazza Medford 3. Il ritrovo alle 9,30 di sabato al Parco Vita di San Cassiano, per una colazione con camminata civica di pulizia lungo il Tanaro e laboratorio didattico per bambini sulla raccolta differenziata. Alle 20,30 i consiglieri regionali Maurizio Marello e Sergio Chiamparino discutono sul futuro del Piemonte tra ripresa e impiego dei fondi. Il giorno dopo sempre alle 20,30 l’incontro con le deputate Chiara Gribaudo e Lia Quartapelle dal titolo “Il futuro dell’Italia. Economia, società e Covid”.

Notizie interessanti:

Vedi altro