CUNEO - Sono già tre i sindaci virtualmente eletti in provincia di Cuneo

Alle 19 è stato raggiunto il quorum ad Argentera, Brossasco e Monastero di Vasco. In questi tre comuni una sola lista in corsa

Monica Ciaburro

Samuele Mattio 12/06/2022 19:31

In provincia di Cuneo, a Argentera, Brossasco e Monastero Vasco, ci sono tre sindaci virtualmente eletti.
 
In alta valle Stura si tratta dell’uscente Monica Ciaburro, insegnante e parlamentare in quota Fratelli d'italia, candidata alla carica di primo cittadino dell’unica lista in campo, denominata "Oggi e domani per Argentera". Secondo i dati resi noti dal Ministero dell'Interno, si sono già recati alle urne oltre il 61% degli aventi diritto, per cui alle 19 è stato già abbondantemente superato il quorum del 40 percento richiesto dalla legge in presenza di un solo candidato a sindaco affinché le elezioni siano valide.
 
Situazioni analoghe a Brossasco, dove ha votato più del 53% degli elettori (in corsa la sola lista dell'uscente Paolo Amorisco "Insieme per Brossasco") e a Monastero di Vasco. Via libera anche per l'unico candidato nel paese del Monregalese, l'avvocato Franco Bosio, che si è presentato con la formazione "Ancora insieme – Siamo Monastero”.
 
L’ulteriore scoglio da superare prima della proclamazione ufficiale riguarda lo scrutinio: i tre saranno eletti se almeno metà di coloro che si sono recati alle urne hanno espresso una preferenza in loro favore, ovvero non hanno votato scheda bianca o non hanno annullato la scheda stessa.

Notizie interessanti:

Vedi altro