CUNEO - Stasera a Cuneo il sindacalista Marco Bentivogli

Il segretario generale CISL dei metalmeccanici sarà ospite di Monviso in Movimento nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo

17/12/2018 16:12

 
Un nuovo appuntamento organizzato da 'Monviso in Movimento' è in programma stasera, lunedì 17 dicembre alle 18, nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Il presidente dell’Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa (Apice), Franco Chittolina, e alcuni componenti di Monviso Giovani, porranno domande a Marco Bentivogli, segretario generale Cisl dei metalmeccanici, sul tema ITALIAEUROPA, per i giovani e il lavoro. Durante la serata verrà presentato il suo libro “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato”. 
 
Schietto e determinato, Bentivogli ha le idee chiare sul futuro della politica e il sindacato. “Credo - ha detto in un’intervista - che il peggior sindacalista e il peggior politico siano quelli che dicono ai cittadini ciò che i cittadini vogliono sentirsi dire. Questo non significa non ascoltare. Ma chi oggi se ne va in giro a inseguire le follie del Novecento fa male all’Italia. Il Paese, al contrario, avrebbe bisogno di modernità  e di smuoversi. Meno burocrazia, più innovazione, più mobilità sociale. In questo contesto anche il sindacato deve sapersi rinnovare, studiando, facendo ricerche sull’organizzazione del lavoro, su industria 4.0 e sulle nuove tecnologie. Con l’obiettivo di tornare a coinvolgere migliaia di ragazze e ragazzi. Il sindacato che serve all’Italia può essere un collante fondamentale della coesione e può contribuire allo sviluppo organizzativo e alla crescita produttiva e sociale”. 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro