Alle ore 23 di domenica hanno superato il primo scoglio, il quorum del 40% di aventi diritto recatisi alle urne, entrambi i comuni nei quali si vota in questa tornata con una lista unica: Morozzo e Sanfront.
Nel paese del cappone l’affluenza segna il 46% nell’ultima rilevazione, in calo rispetto al 51,67% di cinque anni fa. In valle Po il tracollo è ancora più evidente: Sanfront passa da una percentuale di votanti dell’80,19% nelle elezioni di sei anni fa (si votava però in un solo giorno) all’attuale 53,95%. Soprattutto in questo comune la vera incognita è il superamento della seconda “asticella”, ovvero il 50% più uno dei voti validi: lo scorso anno non accadde, nonostante un’affluenza molto alta, e l’amministrazione civica venne commissariata.
A Saliceto, terzo comune cuneese impegnato nel rinnovo di sindaco e consiglio comunale, il problema non si pone perché sono in lizza due liste concorrenti: l’affluenza è del 50,94%, contro il 68,84% precedente.
Si vota anche nella giornata di lunedì 26 maggio, dalle ore 7 fino alle ore 15. Solo in caso di parità assoluta tra i due candidati, a Saliceto si tornerà al voto l’8 e 9 giugno, in concomitanza con i referendum.