CUNEO - Ecco i fac-simile delle schede elettorali per le politiche

Schede rosa e gialle per votare alle elezioni de prossimo 25 settembre

Redazione 18/09/2022 22:34

ELEZIONI POLITICHE 2022. Questi sono i fac-simile delle schede elettorali che verranno consegnati agli elettori di Cuneo per le elezioni politiche del 25 settembre. Sono stati diffusi da pochi giorni dalla direzione per i Servizi elettorali del ministero dell'Interno. Riguardano, si legge sul sito del viminale, i 146 collegi uninominali per l'elezione della Camera dei deputati, i 67 collegi uninominali per l'elezione del Senato della Repubblica ed i relativi collegi plurinominali (49 per la Camera, 26 per il Senato) per l'assegnazione proporzionale dei seggi.
 
Per la Camera, dopo la riforma del 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari, i deputati da eleggere saranno 400, anziché 630, dei quali 8 da eleggere nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (146 seggi), verranno assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, proclamando eletto il candidato più votato. Fatto salvo quello della Val d'Aosta che ha un unico collegio uninominale, mentre i restanti 245 seggi saranno attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali.
 
Per il Senato, il numero di senatori da eleggere è passato da 315 a 200, di cui 4 da eleggere nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) verranno assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, iproclamando eletto il candidato più votato. Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d'Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi saranno assegnati, in ciascuna regione, nell'ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che superano la soglia di sbarramento.
 
Come si vota?
 
Il seggio consegna all’elettore una scheda per la Camera, di colore rosa e una per il Senato di colore giallo. Le schede recano i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
 
l voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il simbolo della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro