SAVIGLIANO - A Savigliano è ballottaggio: Portera al 35%, sfiderà il centrosinistra

Il candidato civico stacca Saglione, sostenuto dal Pd, al 28,6%. Fuori dai giochi il centrodestra di Zampedri (23%) e il sindaco uscente Ambroggio (13%)

Redazione 13/06/2022 20:52

Savigliano va al ballottaggio: si sfideranno Antonello Portera, capofila di Progetto Civico, e Gianfranco Saglione, sostenuto dal Pd e da tre liste civiche di centrosinistra.
 
Quella nella città di Santarosa era la sfida più incerta tra le tre principali contese elettorali in provincia di Cuneo. Il centrosinistra, al potere fin dalla prima elezione diretta del sindaco nel 1995, ha vissuto mesi di guerra intestina che hanno portato il Partito Democratico a scaricare il primo cittadino in carica, Giulio Ambroggio, il quale per tutta risposta si è ricandidato contro i suoi ex compagni di lotta. Si ricandidava anche, per la terza volta consecutiva, l’avvocato Antonello Portera: sessantenne di origini messinesi, Portera si è messo a capo di una coalizione civica dopo aver rappresentato il Movimento 5 Stelle per due mandati in Consiglio comunale, sfiorando il ballottaggio già nel 2017. Il centrodestra ha risposto mandando in campo il commercialista Gianluca Zampedri, 53 anni, appoggiato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
 
Il risultato di Portera arriva al 35%. Saglione, ex assessore e presidente di Oasi Giovani, è al 28,6%, anche lui sicuro dell’accesso al secondo turno. Restano fuori dai giochi gli altri due candidati: Zampedri si attesta al 22,8%, Ambroggio non va molto oltre il 13%. Ma il loro eventuale endorsement a uno dei due contendenti potrebbe spostare gli equilibri al ballottaggio.

Notizie interessanti:

Vedi altro