SAVIGLIANO - Ballottaggio a Savigliano, Zampedri si schiera: “Invito a votare Portera”

Il candidato sindaco del centrodestra e la sua lista civica appoggeranno l’ex pentastellato, contro lo schieramento di centrosinistra guidato da Saglione

a.c. 21/06/2022 11:18

A pochi giorni dal secondo turno delle elezioni comunali saviglianesi arriva un endorsement pesante in favore di Antonello Portera, candidato della coalizione Progetto Civico.
 
A sostenerlo al ballottaggio ci sarà anche Gianluca Zampedri, candidato della coalizione di centrodestra che ha ottenuto il 22,8% al primo turno. Il commercialista 54enne e la sua lista Risvegliamo la città invitano i propri elettori a recarsi alle urne e a votare al ballottaggio in favore di Portera: “La decisione di appoggiarlo incondizionatamente è stata presa nella speranza che anche Savigliano possa finalmente conoscere i benefici di un'alternanza politica che in città manca da trent'anni” annunciano in una nota Zampedri e i suoi.
 
La decisione ora resa pubblica, si precisa, era già stata comunicata allo stesso Portera al termine di una riunione con il candidato - consigliere uscente del Movimento 5 Stelle - e con i vertici di Progetto Civico: “Gli è stata altresì comunicata la disponibilità di tutto il gruppo civico a collaborare per il buon governo della città, nelle modalità che il nuovo sindaco saprà individuare nel corso del suo mandato”. Sono stati 2186 i saviglianesi che hanno espresso la propria preferenza per l’esponente del centrodestra: la sua lista ha ottenuto 481 voti, pari al 5,68%. Zampedri, a margine dell’annuncio, ha ringraziato tutti coloro che gli hanno accordato fiducia: “Il risultato ottenuto - spiega - è stato più che lusinghiero anche se la coalizione nel suo complesso auspicava di raggiungere un risultato migliore”.
 
Il 60enne Portera, avvocato, già candidato a sindaco e consigliere eletto nelle precedenti tornate del 2014 e 2017, arriva al ballottaggio forte del 35,02% dei consensi. Lo sfidante Gianfranco Saglione, 75enne ex dirigente Asl e presidente di Oasi Giovani, è sostenuto dal Pd e da tre liste civiche di centrosinistra: al primo turno ha ottenuto il 28,6%. Solo poche ore fa era giunto dai vertici della Lega, con il segretario provinciale Giorgio Maria Bergesio e il segretario cittadino Marco Racca, l’annuncio che il partito non avrebbe espresso indicazioni di voto per il ballottaggio. Nessuna comunicazione ufficiale, almeno per il momento, da Giulio Ambroggio, il sindaco uscente, ricandidatosi dopo la rottura con il Partito Democratico: il suo “pacchetto” di consensi ammonta al 13,45%.

Notizie interessanti:

Vedi altro