CUNEO - Al ladro! Segnala a Cuneodice.it i furti in abitazione

Inauguriamo una nuova rubrica per raccogliere e organizzare le informazioni sugli episodi criminosi nelle ville e negli appartamenti della provincia di Cuneo

Redazione 16/08/2021 14:24

 
Cuneo isola felice? Sì, è oggettivamente un dato di fatto, almeno stando agli indici di criminalità che periodicamente vengono pubblicati dai quotidiani nazionali la Granda è una delle province più sicure in Italia, ma con alcune eccezioni. Com’è noto una di queste riguarda i furti in appartamento. Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine nel presidiare il territorio la piaga dei ladri non accenna ad arrestarsi, probabilmente anche a causa della conformazione geografica piuttosto vasta e caratterizzata da tanti piccoli agglomerati urbani spesso isolati. Spesso accade che, quando avviene un furto in paese, gli ultimi a saperlo siano proprio gli abitanti del posto. Negli ultimi tempi sono nati alcuni gruppi whatsapp, ma sovente per esigenze di scarsità di mezzi sono organizzati su base territoriale e non coprono mai zone particolarmente vaste. Inoltre alcuni lettori ci hanno scritto denunciando una scarsa copertura informativa per quanto riguarda i furti in appartamento.
 
Per questi motivi abbiamo pensato di aprire alle segnalazioni sul tema. Sarà compito della nostra redazione verificarne l’attendibilità e raccoglierle in una rubrica che sistematicamente verrà aggiornata e pubblicata sulla nostra testata online. A chi ci vorrà comunicare furti e affini chiediamo di essere precisi e tempestivi, indicando data, luogo, entità del bottino e la situazione in cui si sono verificati i fatti. Non verranno prese in considerazione comunicazioni anonime, anche se non verranno pubblicati i nomi degli autori della segnalazione.
 
L’idea è quella di realizzare una sorta di ‘mappa’ dei luoghi nei quali si verificano più frequentemente episodi di questo tipo per permettere a cittadini e istituzioni di prendere le opportune contromisure. Scontato dire che l’iniziativa non sostituisce in nessun modo la necessaria e doverosa denuncia di quanto accaduto alle forze dell’ordine che operano in modo solerte per garantire il controllo del territorio. 
 
Le modalità per contattare la nostra redazione sono la tradizionale mail (redazione@cuneodice.it) o in alternativa il numero di telefono 377/0890906 (solo whatsapp). Non è garantita la lettura di messaggi inviati tramite altri canali.

Notizie interessanti:

Vedi altro