GAIOLA - Alla scoperta dei locali cuneesi: il Mulino delle Ortensie

A Gaiola è situato un home restaurant di grandissima qualità con prezzi popolari. Provare per credere

Samuele Mattio 20/12/2017 16:07

Non bisogna prendere alla lettera tutto ciò che si trova su Tripadvisor, ma se lo si sa usare limando 'gli estremi' si può arrivare ad avere un'idea piuttosto precisa dei locali che vi sono recensiti. Oramai l'avrete capito, a noi di Cuneodice.it piace la buona cucina e la consultazione del sito più utilizzato da tutti i buongustai d'Italia (e non solo) è una consuetudine del nostro tempo libero. 
È probabile che conosciate Gaiola per l'iperattività del sindaco del Comune della valle Stura, Fabrizio Biolè, sempre prodigo di iniziative per promuovere il paese di santa Maria Assunta. Come sapete però, in questa rubrica non si parla né di politica né di eventi, ma di cibo e da qualche tempo a Gaiola c'è qualcuno che si è fatto notare in questo campo. 
 
Che c'azzeccano Tripadvisor e Gaiola è presto detto, navigando sul famoso sito di recensioni ci siamo imbattuti in un locale che aveva il massimo dalla valutazione (elemento non comune) a quel punto non abbiamo potuto fare a meno di provarlo. 
Non abbiamo ancora detto il nome? Giusto. Componente imprescindibile. Si tratta del Mulino delle Ortensie, una vera e propria scoperta, sotto tutti i punti di vista. Un po' perché trovarlo non è propriamente immediato, un po' perché quando lo si trova non si vorrebbe più andare via.
Si tratta di un home restaurant, situato in regione Stiera, borgata di Gaiola facilmente raggiungibile con l'ausilio di un navigatore, oppure più empiricamente seguendo le indicazioni per il polo del rafting. Una volta parcheggiata l'auto e trovato l'edificio (il primo sulla destra, l'insegna che lo indica si trova sul balcone) vi troverete immersi in un ambiente casalingo, ma allo stesso tempo di grande eleganza. 
 
La cortesia e l'accoglienza dei proprietari sono fuori discussione, ma ciò che più impressiona è la qualità dei piatti. Con materie prime prevalentemente del territorio i proprietari di questo locale riescono a preparare pietanze gradite sia alla vista che al palato. Non ci dilunghiamo in descrizioni dei singoli piatti perché il menu cambia sovente e diciamocelo, non vogliamo rovinarvi la sorpresa nel caso un cui desideraste recarvici. Basti sapere che i piatti sono preparati con ingredienti semplici. Forse il segreto sta proprio nel saperli usare in maniera sopraffina, senza ricorrere a variazioni che farebbero lievitare il prezzo, ma non il gusto della portata.  In ogni caso se voleste verificare i menu potete farvi un'idea consultando quelli passati sulla pagina facebook.
 
Tre antipasti un primo, un secondo, e dolce. Menu fisso a 25 euro. Bevande pagate a parte. Come sapete non amiamo nasconderci dietro a un dito e ci piace dire ciò che pensiamo: se mangiaste le stesse cose in qualche locale di via Dronero, a Cuneo, vi trovereste ad uscire dal ristorante spendendo il doppio e con lo stomaco riempito a metà. Provare per credere. La fama su Tripadvisor è certamente meritata.
 
P.S. Ricordiamo ai lettori che la rubrica 'Cuneo nel piatto' non ha 'pretese' di alcun tipo, ma rappresenta l'opinione personale di chi l'ha scritta. 

Notizie interessanti:

Vedi altro