CARAGLIO - Alla scoperta dei locali cuneesi: Zot a Caraglio

Questa settimana abbandoniamo il capoluogo e i suoi ristoranti (ci torneremo) per immergerci in un pub 'vecchio stile'

s.m. 06/12/2017 10:20

Nella nostra rubrica 'Cuneo nel Piatto' inseriamo le recensioni su tutti quei locali che propongono buon cibo. Nelle scorse puntate abbiamo raccontato di due locali molto popolari in Cuneo, l'Osteria dei Colori e il Bistrot dei Vinai, passando per il temporaneo 'PalaPorro' di Cervere. Questa setttimana usciamo dal capoluogo (ci torneremo) e dai suoi ristoranti per recarci nella vicina Caraglio.

No, non siamo alla scoperta delle origini della città dei sette assedi: la leggenda vuole che fu fondata da due novelli sposi, Cecilia e Roldano, in fuga proprio da Caraglio dopo aver ucciso il 'Dusu', un signorotto locale che voleva esercitare lo 'Ius primae noctis' (in parole povere farsi la sposa). In questo momento non ce ne importa. A noi interessa mangiare, bere e stare bene e questa volta l'abbiamo fatto in un pub. Stiamo parlando di Zot, storica birreria caragliese (a memoria, ha aperto negli anni ottanta), gestita da qualche anno da due giovani del posto. L'interno del locale è tipico di un pub inglese, luci soffuse, sedie e tavoli in legno, pareti ricche di oggetti estemporanei e i classici del rock in sottofondo.

Un tuffo nel passato dunque, in quel che è il punto di ritrovo principale per i giovani della val Grana (ma non solo), ma passiamo all'offerta. Da Zot si può scegliere in un ampia gamma di birre in bottiglia (artigianali e non) e di distillati. Ovviamente non manca la birra alla spina, scelta con attenzione in base al clima e alla stagione.

Capitolo a parte per il mangiare. Ovviamente la scelta è 'da Pub' e a farla da padrone sono i panini. Consigliatissimi hamburger o cheeseburger nella focaccia. Non male anche le varianti KingBurger e PinkBurger. Limitata, ma non nella qualità, la scelta dei primi e dei secondi. Il piatto 'forte' rimangono comunque i panini, davvero ottimi.

Apriamo una parentesi: negli ultimi anni capita spesso di spendere cifre elevate (9-10 euro) per un panino, magari con la scusa del prodotto del territorio o di un locale particolarmente fighetto. Per non parlare delle birre artigianali proposte da alcuni (chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri 'incamper') a prezzi sopra la media. Il paragone è calzante perché da Zot con 8 euro si possono ordinare un panino e una birra spendendo otto euro. Peraltro con qualità difficilmente riscontrabile in locali che 'se la tirano' maggiormente.

Quindi che dire, locale certamente consigliato a chi cerca un pub vecchio stile e anche a chi vuole trascorrere una bella serata con gli amici. Unico difetto i pochi posti a sedere, meglio prenotare in anticipo.

Notizie interessanti:

Vedi altro