CUNEO - Alla scoperta dei locali della Granda: I Goliardi

Da piccolo pub a punto di riferimento per la ristorazione dell'Oltrestura (e non solo)

s.m. 04/05/2018 17:20

Quando un gruppo di amici è indeciso su dove andare la sera, indipendentemente da quale sarà la scelta, è quasi matematico che qualcuno proporrà di recarsi ai 'Goliardi’. Se una famiglia con i bambini piccoli desidera mangiare una pizza in un luogo in cui i pargoli possano dare libero sfogo alla loro fantasia è probabile che il papà o la mamma pensino ai ‘Goli’, magari memori di quando vi si recavano qualche anno addietro, quando c’era sempre quell’amico che proponeva di andarci. Forse è proprio questo il motivo del successo del locale di Madonna dell’Olmo, il piacere a tutti, sia alle famiglie sia ai gruppi. Piace ai gruppi perché il vasto menu offre pizze, panini, primi, secondi e chi più ne ha più ne metta e anche quando non bastano due mani per contare i componenti della tavolata tutti possono trovare nel menu qualcosa che soddisfi il loro gusto. Piace alle famiglie perché al piano interrato è stata predisposta un’area apposta per i più piccoli. Il locale è molto apprezzato anche dagli appassionati di sport, in quanto vi è un grande maxischermo e molte televisioni ed è possibile seguire gli eventi sportivi praticamente da ogni posizione del locale, indipendentemente da dove si è seduti. 
 
Il successo e l’apprezzamento che 'I Goliardi' ha avuto in questi anni da parte della clientela è cresciuto esponenzialmente, tant’è che dopo lo spostamento nei locali che furono del Podio Sport in via Chiri 10 è cresciuta sia l’offerta che la domanda. Da piccolo pub a punto di riferimento per la ristorazione dell'Oltrestura. I proprietari hanno avuto la felice intuizione di proporre un locale moderno, ma informale, senza una caratteristica precisa, non più un pub come nella location precedente, ma neanche un ristorante a tutti gli effetti: una via di mezzo per tutti i giusti. Inoltre nell'ultimo periodo sta crescendo moltissimo dal punto di vista gastronomico, proponendo piatti ricercati e di qualità, vedi pescato e ostriche. Buona anche la pasticceria.
 
Alcuni individuano tra i punti di debolezza del locale l’eccessivo baccano e i prezzi leggermente al di sopra della media, ma a vedere dal numero dei potenziali clienti che, nelle serate più frequentate, vengono rimbalzati dal locale per la mancanza di posti a sedere sembrano peccati veniali (la prenotazione non è obbligatoria, ma quasi indispensabile se si desidera avere un tavolo). Di certo il locale non è il posto ideale per una cena romantica, ma sul pizza e birra con gli amici non ha rivali in zona.  
 
PS: nel ribadire, come di consueto, che la recensione rappresenta l'opinione personale di chi l'ha scritta, ricordiamo anche che non è nostra ambizione fare i critici gastronomici, ma semplicemente regalare ai cuneesi un panorama di quella che è l'offerta di ristorazione del territorio. Per questo motivo non effettuiamo recensioni negative, ma ci limitiamo a non parlare dei posti che non ci sono piaciuti.

Notizie interessanti:

Vedi altro