CUNEO - Qual è il miglior ristorante giapponese di Cuneo?

Difficile dare una risposta, ma abbiamo provato a tracciare una panoramica dei quattro locali dell'altipiano. Ecco com'è andata...

Una barca, dal sito del ristorante giapponese Hashi

Samuele Mattio 30/04/2018 17:08

Nonostante la cucina italiana, con la ricchezza gastronomica delle venti regioni che compongono la penisola, sia una delle più apprezzate al mondo, negli ultimi anni sono spuntati come funghi i ristoranti etnici. Tra i più apprezzati  ci sono sicuramente i ristoranti giapponesi e i cuneesi non fanno eccezione, in quanto all’ombra della Bisalta sono sempre di più gli estimatori di sushi e sashimi. Se un tempo ci si sentiva domandare dove fosse possibile mangiare un buon fritto misto, oggi una domanda che spesso ci si sente fare da piazza Torino in su è ‘Qual è il miglior ristorante giapponese di Cuneo?’. Anche noi ci siamo adeguati ai tempi e proveremo a dare una risposta, pur sapendo che risposta non c’è in quanto la preferenza può essere totalmente soggettiva. Fatte le dovute premesse, partiamo con la disamina risalendo per l’asse centrale della città. 
 
Partendo dal fondo di via Roma il primo ristorante giapponese che incontriamo sul nostro cammino è Kombu. Il locale di via Santa Maria è indubbiamente tra i più apprezzati. Il locale è piccolo e alla moda, e la cucina è a vista. La pulizia e la professionalità del servizio sono inappuntabili. Kombu non prevede una formula ‘All you can eat’, che invece ritroveremo in altri locali. La scelta è quella di privilegiare la qualità, il che significa che i prezzi sono superiori alla media della città. In ogni caso stiamo parlando di un vero e proprio ristorante, seppur informale. Il nostro giudizio è complessivamente positivo. L’ideale per una cena romantica ‘alternativa'.
 
Risalendo la città, in via Bassignano, incontriamo Bamboo, un ristorante molto frequentato dagli orientali che vivono in città. Anche in questo caso i ristoratori non offrono la formula ‘all you can eat’, ma mettono a disposizione del cliente diverse formule di menu. A nostro avviso il locale è particolarmente consigliato per la pausa pranzo, in quanto offre svariate proposte di menu a prezzo contenuto. Con dieci euro si può ordinare un menu con insalata di pesce, riso bianco, zuppa di miso e un abbondante piatto di sushi o sashimi, macedonia inclusa. Alla sera le porzioni sono più abbondanti, ma il prezzo, seppur contenuto, si alza leggermente. La qualità è buona e il personale, si tratta di un locale a gestione familiare, molto gentile. 
 
Continuando nel nostro viaggio ideale in direzione monte Matto ci troviamo a deviare in via Michele Coppino, dove si trova Hashi. Probabilmente è il locale (con cucina giapponese) più bello dell’altipiano, dispone di due sale e di una bella cucina a vista. Qui è prevista la formula 'All you can eat’ sia a pranzo che a cena, seppure a mezzogiorno la scelta delle vivande da ordinare sia leggermente ridotta. Alla sera il locale è molto frequentato dai giovani, ma non solo. Il servizio è cortese, ma a volte un po’ confusionario e può capitare che il personale scambi i piatti con il tavolo vicino o dimentichi alcune ordinazioni. Al netto di ciò il locale è piacevole e sono in molti ad apprezzarlo. Nel genere è il migliore per una cena con amici.
 
L’ultimo locale da noi preso in considerazione è Ichi, in corso Nizza alta. Anche qui c’è la formula ‘All you can eat’, ma nonostante il luogo comune secondo cui la qualità del cibo con questo tipo di formula sarebbe più bassa, il mangiare è molto apprezzabile. Recentemente i gestori hanno rinnovato il menu, offrendo la possibilità ai clienti di scegliere alcuni piatti più particolari fuori dalla formula tutto compreso. Il locale si divide in due parti, una più caratteristica, con pavimento in legno e seduta tipica della zona, l’altra un po’ più ‘sportiva’ con meno cura nell’arredamento, ma certamente più funzionale. A nostro giudizio è il migliore con per rapporto qualità/prezzo. Il preferito di chi scrive.
 
Abbiamo preso in considerazione solo i locali sull’altipiano, in quanto ci siamo chiesti quale fosse il migliore di Cuneo città, ma avremo tempo per recensire anche quelli delle frazioni e dei dintorni. Al momento non siamo riusciti a dare una risposta definiva alla domanda che ci eravamo posti in avvio. Abbiamo comunque cercato di offrire una panoramica di ciò che si può trovare in città, sperando di offrire un servizio gradito. In realtà ci sono altri ristoranti che offrono cibo giapponese, ma ci siamo limitati a recensire quelli conosciuti principalmente per offrire cucina nipponica.




PS: nel ribadire, come di consueto, che la recensione rappresenta l'opinione personale di chi l'ha scritta, ricordiamo anche che non è nostra ambizione fare i critici gastronomici, ma semplicemente regalare ai cuneesi un panorama di quella che è l'offerta di ristorazione del territorio. Per questo motivo non effettuiamo recensioni negative, ma ci limitiamo a non parlare dei posti che non ci sono piaciuti.

Notizie interessanti:

Vedi altro