BRA - 25ª edizione della Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero

Domenica 30 aprile, nella splendida cornice del borgo di Pollenzo

Redazione 24/04/2017 12:46

L’imponente chiesa di San Vittore, che conferisce alla piazza di Pollenzo una notevole armonia d’insieme, e le due ali porticate che delimitano la piazza, accoglieranno i partecipanti alla 25ª edizione della Granfondo Internazionale Bra Bra Specialized Dalle Langhe al Roero, che si terrà domenica 30 aprile 2017 sotto l'egida di Acsi Ciclismo. 
 
Lo spostamento della location a Pollenzo, centro molto amato da Carlo Alberto che tentò di realizzarvi la sua idea di architettura e arredo, per festeggiare le nozze d’argento della manifestazione con il mondo del ciclismo amatoriale, ha costretto gli organizzatori a ridisegnare l’ultima parte del tracciato della medio fondo che ha subito un leggero incremento del dislivello positivo (1978 metri lungo i 108 chilometri di gara) risultando un po’ più impegnativo rispetto a quello dello scorso anno. 
 
La manifestazione inserita nel calendario gare del circuito Coppa Piemonte e dell’Unesco Cycling Tour è ormai da diverse stagioni un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati delle due ruote, anche per coloro che alla data della manifestazione non hanno raggiunto un grado di preparazione ottimale. 
 
Per favorire la partecipazione di questi ultimi il comitato organizzatore ha deciso di inserire in occasione del venticinquennale per la prima volta, novità assoluta, un terzo percorso più corto: Sessantasei chilometri e 1119 metri di dislivello positivo con tre principali salite da affrontare: La Morra km. 5,600 pend. max. 8%, Perno – Monforte km. 4,500 pend. max. 14 % e San Bartolomeo km. 4,900 pend. max. 8 %, giusto mix tra difficolta e divertimento per i meno allenati.
 
La prima parte del percorso corto è comune agli altri sino a Monforte d’Alba, dopo aver toccato i centri di Barolo, Castiglione Falletto (comune ricco di bellezze architettoniche come la chiesa di San Lorenzo e il castello). Il ritorno a Barolo, comune che da il nome al re dei vini Italiani, in cui ha sede il Castello dei Marchesi Falletti che ospitò anche Silvio Pellico, per affrontare la terza salita, quella di San Bartolomeo e attraverso Verduno raggiungere l’ambito traguardo.
 
I servizi offerti a chi opterà per il terzo percorso saranno comuni agli altri due percorsi, dal pacco gara ai ristori lungo il tracciato ed all’arrivo, dal sontuoso pasta party alle premiazioni finali.
 
Percorso granfondo. 159 chilometri e 2625 metri di dislivello positivo sono infine i numeri del percorso Gran Fondo, un tracciato anch’esso rivisitato nel finale con tanti saliscendi che metteranno a dura prova le gambe di coloro che hanno scelto questo percorso, prima dell’arrivo nella location reale di Pollenzo.

Info: www.brabra.org

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro