CUNEO - Alberto ed Eleonora Demarchi, due cuneesi protagonisti ai Mondiali Junior di Duathlon

Ad Avilès, in Spagna, per Eleonora è arrivato un ottimo terzo posto, mentre Alberto si è fermato a pochi secondi dal podio: l'intervista

s.d. 06/12/2021 09:15

I fratelli Demarchi hanno da poco fatto ritorno a Cuneo dopo aver partecipato al Campionato mondiale Junior di Duathlon ad Avilés in Spagna. Ottimi i risultati ottenuti in terra iberica dai due cuneesi: Eleonora è riuscita a conquistare il podio e a vincere una meritatissima medaglio di bronzo, il fratello Alberto, campione europeo in carica, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione a soli nove secondi dal podio, ottenendo comunque un ottimo risultato.
 
Quando vi siete avvicinati a questo sport?
Alberto: “Mi sono avvicinato al duathlon circa quattro anni fa, perché volevo mettermi in gioco e provare un nuovo sport, diverso da quelli che praticavo al tempo”.
Eleonora: “Ho sempre provato, fin da piccola, tantissimi sport. Quando avevo 13 anni mi sono avvicinata al triathlon, seguendo mio fratello che aveva iniziato poco tempo prima ed era entusiasta”.
 
Qual è stata la vittoria più bella in assoluto e perché?
Alberto: “La vittoria ai campionati Europei in Romania è stata sicuramente la più significativa perché ho affrontato quella gara sapendo di poter fare bene ma non di riuscire a vincerla. Alzare lo striscione all’arrivo è stata un’emozione e una soddisfazione incredibile”.
Eleonora: “In questo momento la più bella è stata quella fatta in autunno ai campionati italiani, in quanto è un risultato che ho sempre visto come lontano, quasi irraggiungibile. Riuscire ad ottenere la maglia di campionessa italiana è stato un piccolo sogno che si realizzava”.
 
Siete soddisfatti dei risultati ottenuti al Campionato Mondiale Junior?
Alberto: “Sì, sono abbastanza soddisfatto, anche se dopo il risultato degli Europei mi aspettavo qualcosa di più, purtroppo la stanchezza della stagione si è fatta sentire. Sono comunque molto contento per questo quarto posto, a pochi secondi dal podio”.
Eleonora: “Sono molto soddisfatta, sia della gara in sé che dell’esperienza vissuta con la nazionale. Poter gareggiare a quei livelli e riuscire ad ottenere un risultato simile è stato emozionante”.
 
Come vi siete preparati per questa gara?
Alberto: “Dopo aver parlato con i miei allenatori abbiamo deciso di fare dei lavori di qualità specifici sia sulla bici che sulla corsa fino a una settimana prima della gara. I sette giorni precedenti a questa li ho passati facendo allenamenti molto facili e molto lenti per arrivare alla gara in piena forma”.
Eleonora: “Questa gara è stata l’ultima della stagione e l’ho affrontata con le ultime energie che mi rimanevano, il fatto che si trattasse di una competizione a livelli così alti mi ha spinto a dare il meglio fino agli ultimi metri”.
 
Quali consigli potreste dare a chi fa duathlon e a chi vuole iniziare?
Alberto: “Per chi vuole iniziare suggerirei di mettere in conto di dover fare molti sacrifici e di dover dedicare anima e corpo a questo sport. Sicuramente se si ha la fortuna di avere un allenatore bravo è un gruppo di amici con cui ci si allena, è più facile allenarsi bene”.
Eleonora: “Consiglierei di trovare un ambiente sereno e di divertimento dove allenarsi, di avere molta costanza e determinazione negli allenamenti, e soprattutto di non scoraggiarsi se all’inizio non arrivano subito i risultati sperati”.

Notizie interessanti:

Vedi altro