CUNEO - Allenatore dei Giovanissimi prende a pugni la panchina, una volta espulso si mette a insultare l'arbitro con i tifosi

Ritorna anche questa settimana la rubrica con il 'meglio del peggio del calcio provinciale' quando un dirigente ha aspettato l'arbitro nel parcheggio

s.m. 09/11/2017 12:25

Terza puntata, su Cuneodice.it, della rubrica del 'meglio del peggio' del calcio locale, nella quale elenchiamo i giocatori e i dirigenti che si sono macchiati di comportamenti antisportivi sui campi da calcio della provincia di Cuneo. Il nostro obiettivo è fare in modo che tali episodi non si verifichino più. Per scelta non pubblichiamo i nomi dei protagonisti di queste spiacevoli circostanze, perché il nostro fine non è mettere alla gogna mediatica, anche se locale, i soggetti in questione, ma diffondere i fatti di modo da sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. Riteniamo che l'unica soluzione sia aumentare le sanzioni, sia pecuniarie che di giornate di squalifica, di modo che gli autori di episodi antisportivi abbiamo tempo e modo per meditare sul loro comportamento. La nostra testata continuerà a battersi fino a quando i campi da calcio non saranno più una zona franca per sfogare le frustrazioni della vita quotidiana, ma un luogo dove vivere lo sport con passione e rispetto per l'avversario (e per il direttore di gara).
 
Questa settimana facciamo i nostri (sarcastici) complimenti al dirigente dei Giovanissimi del San Sebastiano che a fine gara è andato a minacciare l'arbitro, dando un bell'esempio ai ragazzi. Sugli scudi anche l'allenatore dei Giovanissimi della Sommarivese che espulso dopo aver danneggiato la panchina con un pugno si è unito ai propri tifosi sugli spalti per insultare il direttore di gara. 



Terza Categoria
 
D.M., del Real Caramagna: ammonito per proteste raggiungeva l'arbitro nella trequarti campo avversaria offendendolo pesantemente.Tentava di affrontare l'arbitro ma veniva bloccato dal pronto intervento di alcuni suoi compagni. Al termine della gara reiterava le pesanti offese nei confronti dell'arbitro.
 
Z.M., sempre del Real Caramagna, squalificato fino al 31/12/2017. Al termine della gara mentre l'arbitro abbandonava l'impianto sportivo accompagnato dal dirigente addetto all'arbitro, attendeva l'arbitro nell'area di parcheggio offendendolo e minacciandolo. Reiterava tale comportamento nonostante l'invito ad allontanarsi da parte del dirigente accompagnatore
 
A.A., giocatore ancora del Real Caramagna, squalificato per quattro gare: espulso per somma di ammonizioni, alla notifica del provvedimento offendeva e minacciava un giocatore avversario. Al termine della gara, fuori dal recinto di gioco attendeva l'uscita delle squadre e tentava di affrontare i giocatori avversari causando un parapiglia tra gli stessi nonostante venisse fermato a stento dai propri compagni.
 
L.R., del Priocca Polisportiva,  allontanato dal terreno di gioco per proteste, squalificato fino al 14/11. 
 
Una giornata a F.M., Pro Brossasco per comportamento irriguardoso nei confronti dell'arbitro a fine gara.


Juniores 
 
GARA PRO DRONERO - DOGLIANI
Dal referto di gara si rileva che al minuto 42º del secondo tempo la società Pro Dronero realizzava una rete e mentre l'arbitro si recava al centro campo per riprendere il gioco veniva raggiunto da alcuni giocatori della Pro Dronero che richiamavano la sua attenzione verso l'area di rigore della società Dogliani ove
numerosi giocatori di entrambe le squadre si spintonavano fra di loro e si offendevano
vicendevolmente. L'arbitro notava a terra un giocatore della società Pro Dronero ma non avendo visto la dinamica in quanto era diretto verso il centrocampo e quindi girato di spalle non poteva prendere alcun
provvedimento. La situazione degenerava velocemente coinvolgendo altri giocatori di entrambe le squadre.
L'arbitro constatata la gravità della situazione, non potendo assumere i dovuti provvedimenti
disciplinari in quanto impossibilitato ad individuare i singoli responsabili ed a comunicarlo ai rispettivi
capitani, provvedeva a sospendere definitivamente la gara.
Per quanto in premessa e per quanto su esposto il Giudice Sportivo ha deliberato: di assegnare gara persa ad entrambe le Società; di inibire il Sig. T.G., Dogliani) fino al 05/12/2017 allontanato dal campo per offese nei confronti dell'arbitro. Di comminare alle Società Pro Dronero e Dogliani l'ammenda di 50 euro per il comportamento tenuto dai propri tesserati.
 
Multato di 50 euro l'Olimpic Saluzzo per il comportamento particolarmente offensivo da parte dei propri sostenitori nei confronti dei giocatori della squadra avversaria.
 
40 euro di multa al Canale Calcio per il comportamento offensivo tenuto da parte dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro durante tutta la gara.
 
M.D., del Canale Calcio squalificato fino al 21/11/2017 pechè allontanato dal terreno di gioco per essere entrato indebitamente senza autorizzazione e protestava nei confronti dell'arbitro.
 
G.L.C., sempre del Canale Calcio squalificato per tre gare perché espulso per somma di ammonizioni, nell'abbandonare il terreno di gioco offendeva l'arbitro.


Allievi
 
G.F. Atletico Racconigi inibito a svolgere ogni attività fino al 28/11: allontanato dal terreno di gioco per comportamento irriguardoso nei confronti dell'arbitro. Dall'esterno continuava a protestare.

Giovanissimi
 
La Sommarivese è stata multata di 50 euro per comportamento offensivo da parte dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro durante la gara e per minacce al termine da parte di una persona indossante la divisa della società
 
C.R., allenatore della Sommarivese è stato squalificato fino al 5/12/2017: allontanato dal terreno di gioco per aver colpito con un pugno la panchina rompendola  (si farà carico degli eventuali danni arrecati), si recava in tribuna e si univa ai sostenitori della propria squadra che offendevano l'arbitro.
 
Al Bisalta sono stati comminati 30 euro di multa per comportamento offensivo da parte dei propri giocatori non nominalmente identificati nei confronti dell'arbitro al termine della gara.
 
 
Squalificato fino al 31/12 C.S., del San Sebastiano: al termine della gara protestava nei confronti dell'arbitro, gli stringeva la mano con forza eccessiva nonché gli dava una forte pacca sulla spalla e nel contempo lo minacciava.
 
Stessa sorte, ma sino al 28/11 M.B., allenatore del San Sebastiano, al temine della gara teneva un comportamento irriguardoso nei confronti dell'arbitro
 
 
Prima categoria
 
100 euro di multa all'Auxilium Cuneo per il comportamento minaccioso ed intimidatorio dei giocatori, i quali impedivano all'arbitro l'ingresso nello spogliatoio al termine della gara.
 
Quattro gare a P.A. dell'Olimpic Saluzzo per comportamento gravemente irriguardoso nei confronti dell'arbitro che a seguito della notifica del provvedimento di espulsione, veniva dapprima minacciato e poi spinto con le mani sulla schiena.
 
Squalifica fino al 8/12/2017 per Z.V. Dell'Olimpic Saluzzo, allontanato dal campo per comportamento gravemente irriguardoso nei confronti della terna arbitrale.
 
 
Seconda categoria
 
­Cinquanta euro di multa al Cortemilia, per comportamento ripetutamente e gravemente offensivo, durante tutta la gara, da parte dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro. dell'arbitro.

Notizie interessanti:

Vedi altro